Collecting climate data with Arduino

• Luogo: Viale Carlo Pepoli 3/2, Bologna

• Tipo: workshop

Collecting climate data with Arduino

L’Unità di ricerca ADU in collaborazione con AlmaLabor propone la realizzazione di un workshop denominato “Collecting climate data with Arduino”.
Il workshop sarà finalizzato alla progettazione e realizzazione di un sistema per il monitoraggio dei parametri ambientali di un contesto cittadino utilizzando componenti di elettronica opensource.

Organizzazione

L'attività verrà svolta in presenza durante 4 incontri da 2,5 ore presso i locali di AlmaLabor.

L’iscrizione al workshop è aperta agli studenti del dipartimento DA in tutte le sue sedi. Il workshop sarà aperto ad un massimo di 20 studenti (ed un minimo di 10 studenti).
Non sono previste conoscenze di base per la partecipazione.

Il workshop sarà erogato in lingua italiana e caratterizzato da momenti formativi frontali e contributi sul pensiero making e open hardware.La progettazione richiesta nel workshop sarà di tipo individuale e/o di piccoli gruppi. In caso di impossibilità di svolgere il workshop in presenza per l’emergenza pandemica, il workshop verrà tenuto online su piattaforma Microsoft Teams.

Output progettuale

L’oggetto realizzato sarà accompagnato da una scheda (con tecniche, misure, materiali e indicazioni) e permetterà ad altri studenti di replicarlo.

giornata 1

Introduzione alla prototipazione con Arduino Introduzione alla prototipazione rapida con stampa 3d.

giornata 2

Sviluppo prototipo stazione meteo.

giornata 3

Introduzione alla data visualization. Sviluppo prototipo stazione meteo.

giornata 4

Revisione e assemblaggio stazione meteo.

Team

Responsabili scientifici