La palestra d'imprenditorialità per studenti universitari
Data: 18 FEBBRAIO 2022 fino alle 23:00
Tipo: teaching
ICARO è un percorso di formazione d’eccellenza gratuito.
Una vera e propria "palestra di intraprendenza” per la crescita personale e professionale di studentesse e studenti universitari, con l’obiettivo di proiettarli verso il mondo del lavoro, stimolando in loro creatività, passione e cultura dell’innovazione.
Giunto alla sua settima edizione, nel 2022 ICARO integra le tematiche di educazione all’imprenditorialità con l’approccio e i contenuti STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) su cui Fondazione Golinelli ha un’esperienza trentennale e che permette di promuovere un’accezione multidisciplinare e integrata del sapere.
Per l'edizione 2022 sarà possibile candidarsi fino al 18 febbraio. La partecipazione al progetto è gratuita e la selezione dei candidati avviene tramite colloqui motivazionali. I candidati e le candidate saranno valutati/e sulla base della motivazione e della disponibilità a impegnarsi a pieno durante l’arco di tutto il percorso. Le selezioni verranno finalizzate anche sulla base del background di provenienza al fine di garantire una interdisciplinarietà e una multi-facolà dei team di lavoro.
Il progetto dura 3 mesi e prevede 3 eventi in presenza presso gli spazi di Fondazione Golinelli (Bologna). Le formazioni rimanenti e le fasi di project work in team sono in modalità blended, con interventi in presenza affiancati da streaming online per chi avesse difficoltà nella frequenza fisica, sfruttando varie piattaforme digitali.
I 30 selezionati verranno divisi in team interdisciplinari e multi-facoltà. I team potranno lavorare in modalità ibrida. Sarà infatti lasciata la facoltà a ogni singolo team di decidere come lavorare e quando accedere alle Office Hours in presenza presso gli spazi di Fondazione Golinelli programmati il mercoledì pomeriggio.
Durante tutto il percorso, i team lavorano insieme allo staff di Fondazione Golinelli, a una faculty di eccellenza dal mondo imprenditoriale e universitario, e a un gruppo multidisciplinare di tutor