Avanti e indietro dal futuro: la riprogettazione dell'automotive

Seminario all’interno del Laboratorio di Advanced Design 1 del corso di Laurea Magistrale in Advanced Design dei Prodotti.

• Data: 23 OTTOBRE 2020  dalle 10:00 alle 13:00

• Tipo: seminari

L'automotive è un settore chiave dell'economia contemporanea: intersettoriale e complesso, tecnologicamente integrato e bisognoso di innovazione a 360°. L'Advanced Design si confronta con questi problemi alla ricerca di opportunità e sfide che possono essere raggiunte solo con l'interdisciplinarietà dei saperi e l'uso attento delle tecnologie abilitanti.

Tre esperti e tre docenti si confrontano per stimolare 75 studenti del Laboratorio didattico di Advanced Design dell'Università di Bologna chiamati a ripensare questo prodotto ormai maturo ma sempre attraente.

Apertura del seminario a cura di Ludovica Rosato

10.15 - 11:00
Analisi delle Soluzioni e tecnologie ADAS del veicolo: esperienze e case studies
Michele Caggiano, FEV Managing Director, Co-founder of the Green Mobility Research Lab
insieme a Leonardo Frizziero

11:00 - 11:45
Processi e tecnologie per la progettazione contemporanea nell’automotive e motorbike
Roberto Saponelli, R&D and Research funding Manager – SACMI IMOLA e Responsabile D4P Department – PROTESA – SACMI GROUP insieme a Flaviano Celaschi

11.45 - 12:30
Connected and Automated Driving Challenge
in Adverse Weather.
Matti Kutila
Team Leader, Automated Vehicles, VTT (Finland)
insieme a Roberto Montanari

12.30 - 13:00
Conclusioni a cura di Flaviano Celaschi

Seminario a cura di Ludovica Rosato, dottoranda, membro dell'Advanced Design Unit - Dipartimento di Architettura, Università di Bologna.

Ludovica Rosato

Scrivi una mail