U.R.1 - Team di ricerca

Fabiana Antognoni

Fabiana Antognoni

Prof.ssa Associata, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, Campus di Rimini

Principal Investigator del Progetto Nazionale RAP-BIG e figura gestionale per l’Unità di Ricerca del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna.

La Prof.ssa Antognoni è Professoressa Associata di Biologia Farmaceutica presso la sede di Rimini, dove dirige il Laboratorio di Biologia Vegetale e Botanica Farmaceutica. Le sue attività di ricerca copre i seguenti aspetti: 1) analisi quali-quantitativa di metaboliti secondari in estratti ottenuti da piante di interesse farmaceutico, erboristico, alimentare; 2) utilizzo di estratti vegetali ottenuti da sottoprodotti e/o prodotti di scarto dell’industria agro-alimentare come biostimolanti nelle piante e studio della risposta di piante a vari tipi di stress ambientali abiotici correlati ai cambiamenti climatici; 3) studio delle attività biologiche esercitate da piante utilizzate nelle Medicine Tradizionali di Burkina Faso ed Ecuador e arricchiti in composti di natura chimica diversa (attività antiossidante, di chelazione dei metalli, di inibizione nei confronti di enzimi che svolgono un ruolo importante in alcune malattie multifattoriali) 3) studi di etnobotanica per il censimento delle piante maggiormente utilizzate nella Medicina Tradizionale, soprattutto del Burkina Faso.

Nell’ambito del progetto, il ruolo principale sarà quello di coordinare le attività previste sia dalla sua Unità di Ricerca, che da quella dell’Università di Viterbo, sulla base della sua consolidata esperienza. Gestirà inoltre i fondi di ricerca e seguirà gli assegnisti di ricerca coinvolti nel progetto stesso. L'obiettivo sarà quello di mettere a punto estratti ottimizzati dalla sansa di mela rossa con un’attenzione particolare a processi estrattivi sostenibili, che prevedano l’utilizzo di miscele di solventi a basso impatto ambientale e sicuri per la salute dell’uomo e tecniche sostenibili, che saranno poi studiti per le loro attivitò biologiche su diversi sistemi cellulari in vitro.

Sherif Mahmoud Mohamed Afifi

Sherif Mahmoud Mohamed Afifi

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, Campus di Rimini

Il Dott. Afifi è ricercatore post-doc in prodotti naturali presso l'Università di Bologna. Le sue attività di ricerca riguardano principalmente studi molecolari e biochimici relativi alle piante, in particolare si occupa dell'estrazione di materiale vegetale con solventi verdi e del profilo chimico degli estratti. Il suo campo di ricerca riguarda anche aspetti legati alle tecniche cromatografiche (ad esempio, GC-MS, LC-MS, HPLC-DAD) per la caratterizzazione di fitocomplessi. Per il progetto RAP-BIG  contribuirà allo sviluppo di un metodo ottimizzato per estrarre metaboliti bioattivi dalla sansa di mela. Una volta confermata la condizione ottimizzata, diverse varietà di mele selezionate saranno confrontate in base alle loro caratteristiche fitochimiche e biologiche. Inoltre, la sua attenzione sarà rivolta alla caratterizzazione dei polifenoli per la valorizzazione della sansa di mela.

Roberta Di Lecce

Roberta Di Lecce

Assegnista di ricerca, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, Campus di Rimini

La Dott.ssa Roberta Di Lecce è assegnista postdoc presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo di metodi analitici per l’identificazione e la quantificazione di molecole aventi attività biologica in matrici vegetali e in fluidi biologici. In particolare, si occupa dell’utilizzo di solventi e tecniche tradizionali e green per l’estrazione dei composti di interesse, come estrazione assistita da ultrasuoni e da microonde e l’applicazione di tecniche di microcampionamento e microestrazione. Per lo sviluppo e la convalida di metodi per la determinazione delle molecole bioattive utilizza diverse tecniche cromatografiche, quali HPLC-UV, HPLC-FLD e HPLC-MS/MS. Inoltre, possiede competenze nella determinazione strutturale di piccole molecole.

Nell’ambito del progetto RAP-BIG si occuperà dello sviluppo e dell’ottimizzazione del metodo per l’estrazione dei principi attivi dalla sansa di mela, sperimentando solventi tradizionali e deep eutectic. Le condizioni di estrazione ottimizzate verranno applicate a diverse varietà di mela rossa. Per la determinazione delle caratteristiche fitochimiche degli estratti, si occuperà dello sviluppo di metodi analitici per la quantificazione di antociani ed altri polifenoli mediante l’uso di HPLC-UV e HPLC-MS. Inoltre, sarà coinvolta nella valutazione delle caratteristiche biologiche degli estratti.

Roberto Mandrioli

Roberto Mandrioli

Professore Associato, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, Campus di Rimini

Roberto Mandrioli è Professore Associato di Chimica Farmaceutica presso il Campus di Rimini, dove coordina il Laboratorio di Analisi Farmaco-Tossicologiche. I suoi interessi di ricerca riguardano i seguenti ambiti: 1) messa a punto ed applicazione di metodi analitici strumentali per la determinazione di composti bioattivi di origine vegetale; 2) studi sull’attività antiossidante di estratti naturali; 3) monitoraggio di farmaci e loro metaboliti in fluidi biologici; 4) analisi forensi di sostanze d’abuso ed agenti dopanti; 5) tecniche di microcampionamento per analisi di sostanze bioattive in matrici complesse.

Nell’ambito del progetto, il suo ruolo principale sarà quello di coordinare le attività analitiche applicate agli estratti di sansa di mela rossa, al fine di valutare l’efficacia di differenti solventi green nel recupero di metaboliti secondari bioattivi. A questo scopo, supervisionerà l’attività di un’assegnista di ricerca nella scelta e nella messa a punto di metodi analitici adeguati, oltre che nella valutazione dell’attività antiossidante dei differenti estratti.