IL PROGETTO

Obiettivi

Gli obiettivi finali del progetto RAP-BiG sono quelli di ottenere un prodotto innovativo, dotato di attività biologiche di valore, a partire da un comune materiale di scarto agroalimentare rinnovabile, e, allo stesso tempo, di esplorare la possibilità di un pieno sfruttamento di alcune nuove varietà di mela rossa, che non sono ancora state indagate per il loro profilo fitochimico, pur avendo ottime caratteristiche organolettiche.

 

Il progetto si basa sull’applicazione di un approccio sostenibile e innovativo mediante  l’uso di solventi NADES (Natural Deep Eutectic Solvents) per ottenere prodotti/composti di valore dagli scarti e dai sottoprodotti (bucce, semi e sansa) della lavorazione delle mele rosse. Gli estratti ottenuti saranno caratterizzati per le loro attività biologiche, tra cui l’attività citotossica, antiproliferativa e antinfiammatoria su linee cellulari umane, per la determinazione delle proprietà di interesse farmacologico, nonché per le attività antibatteriche nei confronti di batteri fitopatogeni e ambientali, per possibili applicazioni biofarmaceutiche e ambientali. 

Il progetto si compone di 6 Work Packages (WPs), come anche illustrato nel Work Breakdown Structure (WBS): 

WP1 Gestione del progetto

Obiettivo: gestione generale e coordinamento dei vari WPs e dei relativi compiti, compresa la gestione del budget e l'organizzazione di riunioni per garantire un efficace flusso di informazioni  tra le due unità di ricerca.

WP2 Ottimizzazione delle procedure di estrazione "green" per il recupero di composti bioattivi dalla sansa di mela rossa.

Obiettivo: selezionare le migliori condizioni operative in termini di solventi e tecniche estrattive che permettano il recupero ottimale di composti bioattivi  (antociani e composti fenolici correlati) dalla buccia di mela rossa.

WP3 Caratterizzazione delle attività biologiche degli estratti ottimizzati di sansa di mela.

Obiettivo: definire le proprietà biologiche degli estratti al fine di individuarne le potenziali applicazioni in diversi ambiti.

WP 4 Frazionamento bio-guidato e caratterizzazione chimica degli estratti attivi

Obiettivo: frazionare gli estratti maggiormente attivi con un approccio bio-guidato al fine di individuare le classi di composti maggiormente coinvolti nell’attività biologica di interesse

WP5 Analisi dei dati

Obiettivo: Analizzare i dati fitochimici e biologici con metodi statistici appropriati

WP6 Attività di disseminazione

Obiettivo: diffondere i risultati ottenuti dalla ricerca in diversi contesti, accademici e divulgativi

 

 

Work Breakdown Structure (WBS)

Work Breakdown Structure del progetto RAP-BIG

Timeline

Timeline del progetto RAP-BIG

Contatti

Fabiana Antognoni

Corso di Augusto 237

0541-434623

Scrivi una mail

Vai al sito

Elisa Ovidi

L.go dell'Università s.n.c. - 01100 Viterbo

0761-357123

Scrivi una mail

Vai al sito