U.R.1 - Alma Mater Studiorum Università di Bologna

L'U.R.1 dell'Università di Bologna partecipa al Progetto RAP-BiG con due Professori Associati e due Assegnisti di Ricerca del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Campus di Rimini.

L'U.R. 1 sarà principalmente coinvolta nella prima fase del progetto. Le attività verteranno su diverse prove  utilizzando  miscele di solventi  a basso impatto ambientale e tecnologie sostenibili per selezionare la procedura migliore per un'estrazione ottimale dei composti fenolici funzionali ancora presenti nella sansa di mela per trasformare questo comune scarto agroalimentare in un estratto/prodotto sicuro e di alta qualità arricchito in molecole a valore aggiunto. Verranno utilizzati come solventi di elezione i Natural Deep Eutectic Solvents (NADES), solventi ecocompatibili caratterizzati da  elevato potere solvente, bassa tossicità e alta biodegradabilità. 

La valutazione dell'efficienza di estrazione sarà misurata in termini di tipologia e concentrazioni delle diverse classi di composti fenolici localizzati nella buccia e nelle altre parti che compongono la sansa: antociani, acidi idrossicinnamici, flavonoidi, procianidine di tipo B, flavonoli e monomeri di flavan-3-oli. Effettuerà inoltre la misurazione della capacità antiossidante in vitro utilizzando diversi saggi spettrofotometrici. Il processo di ottimizzazione dell’estrazione seguirà un approccio di Response Surface Methodology (RSM), un metodo statistico che consente la valutazione degli effetti di interazione tra le diverse variabili utilizzate e la loro ottimizzazione. Una volta selezionata la tecnica di estrazione ottimale in termini di tempo e temperatura di estrazione e rapporto solido-liquido, questa verrà applicata a campioni di buccia e sansa prelevati da diverse cultivar, che differiscono tra loro per l'intensità del colore rosso della buccia del frutto (Red Moon, Red Love, Polpa Rossa Unibo, Mela Rosata Unibo). Queste attività si integrano con l'esperienza pluriennale dei ricercatori dell'unità. 

A valle dei risultati ottenuti dall' U.R. 2, l'U.R. 1 sarà coinvolta nel processo di frazionamento bio-guidato e nella caratterizzazione chimica degli estratti che saranno risultati più promettenti per le proprietà biologiche. 

Contatti

Fabiana Antognoni

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Corso d' Augusto 237 -47921 Rimini (RN) - Italy

+39 0541 43 46 23

Scrivi una mail

Vai al sito

Roberto Mandrioli

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Corso d'Augusto 237 - 47921 Rimini (RN) - Italy

+39 0541 43 46 24

Scrivi una mail

Vai al sito