Chi Siamo

Il team di progetto e le nostre competenze

Daniela Pezzolla

Principal Investigator

Professoressa Associata

Daniela Pezzolla si è laureata in scienze zootecniche nel 2009 e ha conseguito un dottorato in scienze agrarie e ambientali nel 2013 presso l'Università di Perugia. Ha lavorato come ricercatrice postdoc presso il Rothamsted Research, North Wyke, Devon (Regno Unito), e ha svolto un periodo di tirocinio presso l'Istituto Francisco Josephinum, Wieselburg (Austria). Attualmente è professoressa associata di Chimica agraria presso il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell'Università di Perugia. La sua competenza è concentrata sulla chimica del suolo, sulla valorizzazione dei rifiuti organici attraverso processi biologici e sugli effetti di nano e microplastiche sui parametri chimici del suolo. Ha pubblicato 32 articoli su riviste internazionali sottoposte a peer review.

Paola Castaldi

Professoressa associata

Paola Castaldi è professoressa associata di chimica agraria presso il Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari. La sua attività scientifica comprende diversi argomenti legati alla chimica del suolo e dell'ambiente. Attualmente, si sta concentrando sulla riabilitazione di suoli contaminati e degradati attraverso l'aggiunta di materiali sorbenti, organici o inorganici, che possono migliorare la funzionalità del suolo e ripristinare i servizi dell'ecosistema. Gli effetti di questi sorbenti sulle proprietà chimiche, biochimiche e microbiologiche del suolo sono particolarmente studiati. I risultati delle sue ricerche sono riportati in oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche sottoposte a peer review.

Maria Vittoria Pinna

Tecnica di Laboratorio Senior

Maria Vittoria Pinna, dottore di ricerca in Scienze Chimiche, svolge la sua attività di tecnico di laboratorio e di docente di Chimica agraria e biochimica agraria e di Chimica generale inorganica presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari.

L’attività di ricerca condotta riguarda principalmente:

• i processi che regolano la persistenza degli inquinanti nel comparto suolo-acqua;

• l’impatto dell’ammendamento del suolo con biomasse di varia origine, urbana o agraria, sulle sue proprietà chimiche, fisiche, agronomiche, sulla sua funzionalità e sul comportamento degli inquinanti organici e inorganici in esso presenti;

• le tecniche di recupero eco-sostenibili di suoli inquinati.

Ilaria Braschi

Partner

Professoressa associata dell'Università di Bologna dal 2017 di chimica agraria. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su tecniche eco-sostenibili per depurare il sistema suolo-acqua-pianta. Recentemente, è stata coinvolta nella ricerca sulla produzione di colture con residui zero di pesticidi, nella riduzione degli antibiotici e della resistenza agli antibiotici nei liquami animali e nella rimozione degli idrocarburi dell'olio minerale dagli imballaggi alimentari a base di cellulosa. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali (PON Taranto, PSR Regione Lombardia REFLUA, PSR Regione Emilia-Romagna Re-Phyt, Fit4Reuse, H2020 FoodE) grazie alla collaborazione con università e centri di ricerca locali e stranieri. Autrice di 50 pubblicazioni su riviste internazionali e inventrice del brevetto internazionale "Utilizzo di silice mesoporosa", esteso a UE, USA e Cina, recentemente finanziato dal Proof of Concept fundings e vincitore dell' "Intellectual Property Award 2022".