La Summer School di 3D applicato al patrimonio culturale avrà luogo dal 15 al 19 luglio 2024 presso il Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna dell'Università di Bologna.
Il corso è organizzato dal DBC, Dipartimento di Beni Culturali , con il contributo di altri professori e ricercatori dell’Università di Bologna, ed è incentrato sui temi della rappresentazione e comunicazione digitale del patrimonio culturale al centro delle attività e dei progetti del FrameLab Multimedia & Digital Storytelling, laboratorio di ricerca del DBC.
La Summer School è in italiano, rilascia 6 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di fornire una panoramica delle applicazioni 3D nel campo dei beni culturali, approfondire le tecniche di acquisizione con fotogrammetria e scanner a luce strutturata e di modellazione 3D. Saranno presentate anche tematiche legate alla valorizzazione del patrimonio culturale tramite computer grafica, metodologie di metadatazione e conservazione dei dati.
Il numero massimo di iscritti è 9, tutte le lezioni saranno erogate in presenza presso il Dipartimento di Beni Culturali, Ravenna.
Requisiti di accesso:
-lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-01, L-03, L-10, L-20, L-31, L-42, L-43, LM-02, LM-10, LM-11, LM-18, LM-43, LM-84, LM-89.;
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso.
- potranno essere prese in considerazione anche altre classi di laurea o curriculum, ritenuti utili ai fini dell’ammissione alla Summer.
Nel momento dell'iscrizione è richiesto presentare il curriculum vitae.
Tassa di iscrizione:
Il contributo richiesto agli studenti della Summer School è di 300 Euro, da pagare in un’unica rata al momento dell’immatricolazione.
Per iscriversi approfondire alla pagina del bando.
Contatti:
Dipartimento di Beni Culturali