Alessandro Iannucci
Professore ordinario presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, i suoi principali interessi di ricerca sono la tradizione classica, il digital heritage e le forme di comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale (arti visuali, monumenti storici, siti archeologici, archeologia industriale, collezioni museali). Negli ultimi anni l’attività scientifica è stata rivolta prevalentemente allo sviluppo del laboratorio di ricerca FrameLAB - Multimedia & Digital Storytelling di cui è il direttore attraverso progetti di musealizzazione digitale di monumenti e aree di interesse per la memoria culturale.
Luca Cipriani
Professore associato (Disegno – ICAR/17) presso l’Università di Bologna, afferente al Dipartimento di Architettura; Dottore di Ricerca in "Ingegneria Edilizia e Territoriale", dal 2017 è Direttore della Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio.
L'attività di ricerca è indirizzata all'architettura, all’archeologia e ai Beni Culturali in generale, riferita alle tecniche del rilevamento e della rappresentazione in diversi contesti e a varie scale.
Responsabile scientifico di numerose campagne di documentazione di siti di interesse culturale, ha diretto progetti europei (CARNVAL PROJECT,) e attualmente coordina il progetto emblematico “Le radici di un’identità. Il Laboratorio di architettura di Chiuro (So)”.
Silvio Peroni
Ha un dottorato in Informatica ed è un Professore Associato presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna. È un esperto di markup di documenti e della descrizione di entità bibliografiche mediante l'uso di tecnologie del Web Semantico. Attualmente coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities and Digital Knowledge.
Alice Bordignon
È assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna. È attualmente coinvolta nel progetto PNRR CHANGES / Spoke 4 (Virtual Technologies) per il quale svolge attività di acquisizione 3d reality-based, processing, rendering ed ottimizzazione per il web del patrimonio culturale mediante tecnologie di fotogrammetria, modellazione e web3d.
Federica Collina
È dottoranda nel corso di Patrimonio Culturale nell’Ecosistema Digitale dell'Università di Bologna. Il suo progetto di dottorato mira a sviluppare nuove strategie di comunicazione museale attraverso tecnologie digitali. Ha un particolare interesse per la scansione 3D a luce strutturata e l'antropologia fisica. Attualmente collabora con diversi musei dell'Emilia Romagna per migliorare la comunicazione e l’engagement delle collezioni in essi contenute.
Francesca Fabbri
Ha un dottorato di ricerca in Beni culturali e Ambientali, è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica. È attualmente coinvolta nel progetto PNRR CHANGES / Spoke 4 (Virtual Technologies) per il quale svolge attività di acquisizione 3d reality-based, processing, rendering ed ottimizzazione per il web del patrimonio culturale mediante tecnologie di fotogrammetria, modellazione e web3d.
Federica Giacomini
Attualmente iscritta al dottorato in Beni Culturali e Ambientali. Si occupa prevalentemente di fotografia, elaborazione grafica e comunicazione audiovisiva del patrimonio Culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione di metodologie di rilievo e diagnosi non-invasive.