PROGRAMMA 2023

Lunedì 4 settembre 2023

9.00 - 10.00 Registrazione e introduzione (Stefano Allegrezza)

10.00 - 13.00 Introduzione al Web archiving (Chiara Storti)

***

14.00 - 16.00 Laboratorio di web archiving: Digital preservation, Modello OAIS; i formati per l'archiviazione del web WARC e WACZ, metadati per la conservazione e descrizione (Costantino Landino)

 

Martedì 5 settembre 2023

9.00 – 11.00 Introduzione al Social media archiving (Chiara Storti)

11.00 – 13.00 Web e social media archiving come fonti per la storia: problemi aperti di raccolta e conservazione (questioni etiche, fact-checking, fake news, censure, etc.) (Lorenzana Bracciotti)

***

14.00 – 15.00 L’archiviabilità dei siti web; la creazione e la gestione delle collezioni di siti web; i criteri tecnici e limiti tecnologici (Costantino Landino)

15.00 - 16.00 Laboratorio di web archiving: gli strumenti per il web archiving, progettazione di un intervento di web archiving e l’archiviabilità dei siti web; soluzioni : criteri tecnici e limiti tecnologici; criteri di conservazione digitale dei siti web (Costantino Landino)

 

Mercoledì 6 settembre 2023

9.00 – 11.00 La cooperazione interistituzionale per la salvaguardia delle memorie del Web: principi, buone pratiche e strumenti (Chiara Storti)

11.00 – 12.00 L’impiego dell’intelligenza artificiale e di tecniche di web scraping per la metadatazione semantica e  descrittiva delle collezioni (Lorenzo Gobbo)

12.00 – 13.00 Laboratorio di web archiving: simulazione di un intervento di web archiving; controllo; l’organizzazione delle collezioni, le modalità di accesso ai contenuti (Costantino Landino)

***

14.00 – 16.00 L'archiviazione dei siti web e dei profili social personali: metodologie, strumenti, esempi pratici (Tommaso Mazzoli)

 

Giovedì 7 settembre 2023

9.00 - 12.00 Le questioni legate all’eredità digitale e la trasmissione dei patrimoni digitali; il quadro normativo di riferimento e il GDPR; il diritto alla cancellazione del dato e il diritto all'oblio (Alessandro d’Arminio Monforte)

12.00 – 13.00 "Instant Messaging as a record". Gestione e conservazione della messaggistica istantanea (WhatsAPP, Telegram, WeChat, etc.) (Alessia Del Bianco)

***

14.00 – 16.00 Il valore dei messaggi social, della messaggistica istantanea e dell’email come prova documentale in giudizio (Alessandro d’Arminio Monforte)

 

Venerdì 8 settembre 2023

9.00 - 13.00 Il diritto d'autore nel web e nel social media archiving; le varie tipologie di licenze e il loro impatto nell'archiviazione del web; la tutela delle fotografie e delle opere letterarie sul web (Simone Aliprandi)

***

14.00 - 16.00 La tutela della privacy e dei dati personali presenti su siti web e social media (Simone Aliprandi)

16.00 - 16.30 Chiusura della Summer School (Stefano Allegrezza)