Project manager e consulente IT nella progettazione e gestione di sistemi informativi e digital library. Esperto in linguaggi XML, metadati, Linked Open Data e ontologie. Si occupa di conservazione digitale a lungo termine e web archiving oltre che di processi di digitalizzazione.
Funzionario bibliotecario presso i Servizi informatici della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF). È responsabile di Magazzini Digitali, il servizio nazionale di conservazione e accesso a lungo termini alle pubblicazioni digitali, e del servizio di Web archiving.
Professore a contratto presso il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università degli Studi di Udine. È docente di Informatica Applicata al turismo e ai beni culturali e del corso di Editoria Digitale
Archivista di Stato e dottoranda in Scienze documentarie, presso l’Università La Sapienza di Roma. Si è specializzata con la tesi "Il web archiving. Conservare e interrogare la rete".
Avvocato con un dottorato di ricerca in Società dell’informazione e con un perfezionamento in Data protection e data governance, da anni impegnato nella consulenza, nella formazione e nella divulgazione in materia di diritto della proprietà intellettuale e diritto delle nuove tecnologie; ha di recente pubblicato con Apogeo/Feltrinelli “Software licensing & data governance”.
Dottoranda in Archivistica presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. La sua attività di ricerca è rivolta principalmente alla gestione e conservazione degli archivi digitali, con particolare interesse verso l'archiviazione della messaggistica istantanea e dei social media.
Bibliotecario presso le biblioteche dell'Università della Svizzera Italiana dove si occupa di servizi digitali, sviluppo applicazioni e Linked Open Data. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Biblioteconomia e Archivistica con una tesi dal titolo "Web archiving per biblioteche e istituti di conservazione".