Professore ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università di Bologna
Si occupa di: trasformazioni strutturali e culturali delle famiglie in Italia; cambiamenti nei sistemi di nazionali di welfare; la produzione di servizi sociali "personalizzati"; giuridificazione e "costituzionalizzazione" delle sfere civili; semantiche delle relazioni intime; l'emergere e l'istituzionalizzazione del welfare aziendale e territoriale; l'ontologia del sociale. Ha partecipato a numerosi Prin e progetti europei. È Direttore del Master in Governance e innovazioni di welfre locale presso l’Università di Bologna. È stato membro di Osservatori nazionali sui temi della famiglia e delle pari opportunità. Dirige le collane "Coincidentia Oppositorum" presso l'editore Mimesis e "Vite Parallele" presso l'editore FrancoAngeli. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, traduzioni e Rapporti di ricerca e partecipazioni a ricerche nazionali ed europee.
Direttore AICCON
Direttore di AICCON, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane. Economista, dal 2001 Direttore The Fund Raising School prima scuola italiana sulla raccolta fondi e docente di “innovazione e imprenditorialità sociale” in numerosi Corsi Universitari (CAF e MASTER) dell’Università di Bologna e di altre università e istituzioni (Università di Pisa, Iuav Venezia e IlSole24ore). Componente del gruppo di lavoro per la riforma del terzo settore e dell’impresa sociale e delle Linee Guida sull’impatto sociale (Laterza 2020). Nel 2022 è stata pubblicata da Egea la sua ultima monografia scritta insieme a Flaviano Zandonai: “Neomutualismo. Ridisegnare dal basso competitività e welfare”.
Professoressa associata in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università di Bologna
Elena Macchioni è Professoressa associata in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. Si occupa dell’analisi delle trasformazioni delle relazioni familiari e delle politiche sociali territoriali capaci di sostenere la famiglia nei suoi compiti e funzioni quotidiane. La sua attività di ricerca si è focalizzata soprattutto sulle policies di work-life balance e, in particolare, sul welfare aziendale, dell’analisi dei bisogni ad esso connessi e degli impatti che esso produce sull’organizzazione d’impresa e sulla qualità di vita personale, lavorativa e familiare dei collaboratori.
Assegnista di ricerca, Università di Bologna
PhD in Sociologia e Ricerca Sociale - Università di Bologna; PhD in Scienze: Geografia - KU Leuven. I suoi interessi di ricerca sono pratiche di innovazione sociale, processi di co-creazione e co-produzione, cambiamenti nei modelli di governance e di cittadinanza. Utilizza strumenti di ricerca qualitativi, tra cui anche la netnography e il mapping, combinati alla social network analysis.
Ricercatore Senior, AICCON
Ricercatore Senior presso AICCON, centro di ricerca dell’Università di Bologna dedicato alla promozione della cultura della cooperazione e del non profit, dove si occupa di imprenditoria sociale, innovazione e trasformazioni dei sistemi di welfare territoriale. Svolge inoltre attività di formazione e consulenza per organizzazioni di terzo settore e pubbliche amministrazioni. Per «Pandora Rivista» è membro della Redazione.
Ricercatrice, AICCON
Ricercatrice in AICCON in cui è responsabile dell’area Impatto. Conduce attività di ricerca e formazione su temi inerenti la valutazione di impatto sociale, in generale, sul Terzo settore e il Non Profit. Ha lavorato come consulente per l’Ufficio Statistica dell’Università LUISS Guido Carli, Indica Srl, l’Istituto di Ricerca Sociale a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.
Ricercatore, AICCON
Ha lavorato come consulente per imprese sociali in Alterna – Center for Social innovation and Entrepreneurship, come agente di prestito (microfinanza) per cooperative ed imprese recuperate per The Working World e condotto studi d’impatto, tra cui un’analisi dei benefici generati dal sistema di commercio Fairtrade per le comunità e le economie locali in Colombia e Repubblica Dominicana. Oggi ricercatore in AICCON, responsabile dell’area Finanza ad impatto e Reporting, continua a coltivare il suo interesse per il mondo cooperativo e dell’economia sociale svolgendo attività di ricerca e formazione.