Docenti

Riccardo Prandini

Riccardo Prandini

Professore ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università di Bologna

Si occupa di: trasformazioni strutturali e culturali delle famiglie in Italia; cambiamenti nei sistemi di nazionali di welfare; la produzione di servizi sociali "personalizzati"; giuridificazione e "costituzionalizzazione" delle sfere civili; semantiche delle relazioni intime; l'emergere e l'istituzionalizzazione del welfare aziendale e territoriale; l'ontologia del sociale. Ha partecipato a numerosi Prin e progetti europei. È Direttore del Master in Governance e innovazioni di welfre locale presso l’Università di Bologna. È stato membro di Osservatori nazionali sui temi della famiglia e delle pari opportunità. Dirige le collane "Coincidentia Oppositorum" presso l'editore Mimesis e "Vite Parallele" presso l'editore FrancoAngeli. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, traduzioni e Rapporti di ricerca e partecipazioni a ricerche nazionali ed europee.

Paolo Venturi

Paolo Venturi

Direttore AICCON

Direttore di AICCON, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane. Economista, dal 2001 Direttore The Fund Raising School prima scuola italiana sulla raccolta fondi e docente di “innovazione e imprenditorialità sociale” in numerosi Corsi Universitari (CAF e MASTER) dell’Università di Bologna e di altre università e istituzioni (Università di Pisa, Iuav Venezia e IlSole24ore). Componente del gruppo di lavoro per la riforma del terzo settore e dell’impresa sociale e delle Linee Guida sull’impatto sociale (Laterza 2020). Nel 2022 è stata pubblicata da Egea la sua ultima monografia scritta insieme a Flaviano Zandonai: “Neomutualismo. Ridisegnare dal basso competitività e welfare”.

Elena Macchioni

Elena Macchioni

Professoressa associata in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università di Bologna

Elena Macchioni è Professoressa associata in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. Si occupa dell’analisi delle trasformazioni delle relazioni familiari e delle politiche sociali territoriali capaci di sostenere la famiglia nei suoi compiti e funzioni quotidiane. La sua attività di ricerca si è focalizzata soprattutto sulle policies di work-life balance e, in particolare, sul welfare aziendale, dell’analisi dei bisogni ad esso connessi e degli impatti che esso produce sull’organizzazione d’impresa e sulla qualità di vita personale, lavorativa e familiare dei collaboratori.  

Sofia Bandini

Sofia Bandini

Professoressa di Diritto dell'economia, Università di Bologna

Luciano Gallo

Luciano Gallo

Avvocato. Esperto di rapporti fra Pubblica Amministrazione ed Enti del Terzo Settore.

Referente innovazione amministrativa, contratti pubblici, diritto del terzo settore per ANCI Emilia Romagna

Giulia Ganugi

Giulia Ganugi

Assegnista di ricerca, Università di Bologna

PhD in Sociologia e Ricerca Sociale - Università di Bologna; PhD in Scienze: Geografia - KU Leuven. I suoi interessi di ricerca sono pratiche di innovazione sociale, processi di co-creazione e co-produzione, cambiamenti nei modelli di governance e di cittadinanza. Utilizza strumenti di ricerca qualitativi, tra cui anche la netnography e il mapping, combinati alla social network analysis.

Andrea Baldazzini

Andrea Baldazzini

Ricercatore Senior, AICCON

Ricercatore Senior presso AICCON, centro di ricerca dell’Università di Bologna dedicato alla promozione della cultura della cooperazione e del non profit, dove si occupa di imprenditoria sociale, innovazione e trasformazioni dei sistemi di welfare territoriale. Svolge inoltre attività di formazione e consulenza per organizzazioni di terzo settore e pubbliche amministrazioni. Per «Pandora Rivista» è membro della Redazione.

Serena Miccolis

Serena Miccolis

Ricercatrice, AICCON

Ricercatrice in AICCON in cui è responsabile dell’area Impatto. Conduce attività di ricerca e formazione su temi inerenti la valutazione di impatto sociale, in generale, sul Terzo settore e il Non Profit. Ha lavorato come consulente per l’Ufficio Statistica dell’Università LUISS Guido Carli, Indica Srl, l’Istituto di Ricerca Sociale a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.

Luca De Benedictis

Luca De Benedictis

Ricercatore, AICCON

Ha lavorato come consulente per imprese sociali in Alterna – Center for Social innovation and Entrepreneurship, come agente di prestito (microfinanza) per cooperative ed imprese recuperate per The Working World e condotto studi d’impatto, tra cui un’analisi dei benefici generati dal sistema di commercio Fairtrade per le comunità e le economie locali in Colombia e Repubblica Dominicana. Oggi ricercatore in AICCON, responsabile dell’area Finanza ad impatto e Reporting, continua a coltivare il suo interesse per il mondo cooperativo e dell’economia sociale svolgendo attività di ricerca e formazione.

Stefano Carlino

Stefano Carlino

Data specialist, AICCON

Data specialist in AICCON e attivista. Ha lavorato in ambito dell’analisi dei dati e del controllo di gestione per Fondazione Italiana Accenture e OXFAM.