Campo Operatorio

Puoi fare da solə

 

Per favore, compila il QUESTIONARIO

Cosa aspettarsi da questa stazione?

Lo scrub chirurgico preoperatorio è una manualità tanto semplice quanto cruciale. Impara i giusti gesti da compiere, memorizza la sequenza di cosa utilizzare e quante volte ripetere i lavaggi. Il senso di questo modello è permetterti di interiorizzare queste nozioni fino a poterle ripetere meccanicamente quando ti approccerai ad un vero paziente.

Manualità

Step 1

Dopo aver eseguito la tricotomia ed aver correttamente posizionato il paziente nel decubito indicato per la procedura chirurgica da eseguire è necessario preparare l’occorrente per la disinfezione del campo chirurgico: garze sterili, soluzione antisettica saponosa (a base di iodio-povidone o clorexidina), soluzione idroalcolica e guanti monouso. Entrambe le soluzioni indicate vanno distribuite a livello delle garze.

 

Step 2

Dopo aver indossato i guanti monouso si procede a distribuire sulla cute la soluzione antisettica saponosa in senso centrifugo rispetto alla zona prevista per l’incisione chirurgica, con le apposite garze. Tutta la cute tricotomizzata deve essere ricoperta dalla soluzione antisettica, che va lasciata agire almeno per il tempo minimo indicato per ciascuna tipologia di soluzione.

Step 3

La soluzione antisettica saponosa viene rimossa con le garze impregnate di soluzione idroalcolica, iniziando dal centro e dirigendosi verso la periferia del campo operatorio.

Step 4

Le operazioni descritte ai punti 2 e 3 vengono ripetute con le stesse modalità.

Step 5

Si procede quindi alla delimitazione del campo operatorio con i teli sterili adoperando la tecnica dei 4 teli.


Procedura a cura di Prof. Luciano Pisoni e Dott. Armando Foglia

 

Per favore, compila il QUESTIONARIO