Campo Operatorio

Puoi fare da solə

 

Per favore, compila il QUESTIONARIO

Preparazione della postazione

Materiale Necessario:

- Garze azzurre (simulano garze impregnate di clorexidina saponosa)
- Garze arancioni (simulano garze impregnate di iodiopovidone)
- Garze rosa (simulano garze impregnata di soluzione alcolica)
- Stampa addome di cane raffigurante una regione addominale tricotomizzata e detersa

Ci sono due versioni di stampe, scegli pure quella che preferisci!

Cosa aspettarsi da questa stazione?

Impara i giusti gesti da compiere, memorizza la sequenza di cosa utilizzare e quante volte ripetere i lavaggi. Il senso di questo modello è permetterti di interiorizzare queste nozioni fino a poterle ripetere meccanicamente quando ti approccerai ad un vero paziente.

Manualità

La preparazione del campo operatorio è una misura di antisepsi finalizzata a ridurre il rischio di infezioni del sito chirurgico. Nella pratica clinica quotidiana è preceduta dall’ampia tricotomia della regione sede dell’accesso chirurgico e dalla detersione della cute (pre-scrub chirurgico), generalmente eseguiti nell’area di preparazione del paziente. La successiva disinfezione della cute viene eseguita dopo aver posizionato l’animale sul tavolo operatorio, con garze sterili imbevute di soluzione saponosa (iodiopovidone o clorexidina) ed alcolica, distribuite in maniera alternata sulla cute tricotomizzata, in almeno 3 passaggi consecutivi.L’obiettivo è garantire un tempo di permanenza del disinfettante sulla cute dell’animale almeno pari al suo tempo di azione.

Le garze, imbevute di soluzione disinfettante, vengono maneggiate con i guanti monouso, avendo cura di sostituirli tra un passaggio e l’altro, qualora questi vengano a contatto con il pelo dell’animale o risultino sporchi.

Step 1

Prendere la garza azzurra (o quella arancione), avendo cura di maneggiarla esclusivamente dagli angoli. 

 

In sala operatoria, la scelta della soluzione saponosa (clorexidina o iodiopovidone) dipende dalla sensibilità della cute del paziente all’agente disinfettante. Generalmente il cane mostra una scarsa sensibilità cutanea alla clorexidina mentre eritema, edema e papule compaiono frequentemente quando si utilizza lo iodiopovidone.

Step 2

Ripiegare i 4 angoli della garza verso il centro della stessa in modo da ottenere una presa sicura.

Step 3

Porre a contatto la garza azzurra con il centro del simulatore e descrivere con la garza stessa dei movimenti circolari in direzione centrifuga, in modo da coprire tutta l’area tricotomizzata del simulatore. 

NB Ricorda di sostituire la garza ogni volta che si raggiunge un’estremità dell’area tricotomizzata del simulatore.

In sala operatoria, quando la garza utilizzata per la distribuzione del disinfettante viene a contatto con il pelo dell’animale o con parti del tavolo operatorio, è necessario sostituirla per evitare la contaminazione del campo operatorio.

Step 4

Prendere la garza rosa con le stesse modalità descritte allo step 1 e dal centro del simulatore spostare la garza verso la periferia, con movimenti circolari o rettilinei unidirezionali, in modo da coprire tutta "l’area tricotomizzata" del simulatore.

NB Ricorda di sostituire la garza ogni volta che si raggiunge un’estremità "dell’area tricotomizzata" del simulatore.

Step 5

Le operazioni descritte ai punti 2 e 3 vengono ripetute con le stesse modalità.

Step 6

Si procede quindi alla delimitazione del campo operatorio con i teli sterili adoperando la tecnica dei 4 teli.


Procedura a cura del Dott. Armando Foglia
Video: Dott.ssa Veronica Cola
Editing: Dott. Marco Canova

 

Per favore, compila il QUESTIONARIO