Partners

Logo UNIBO

L'Università di Bologna, Alma Mater Studiorum, (UniBo) è una delle più importanti istituzioni di istruzione superiore in tutta Europa. UniBo offre una vasta gamma di programmi  al primo, secondo e terzo ciclo di studi. Il Dipartimento di Scienze Agrarie (DipSA) dell'Università di Bologna, è all'avanguardia a livello nazionale nell'insegnamento e ricerca nel campo dell'orticoltura, della coltivazione di piante, dei sistemi agricoli sostenibili e nell'ecologia applicata a piante e ambiente. DipSA ha un' esperienza di portata internazionale nel campo dell'agricoltura urbana in Europa e nei paesi in via di sviluppo.soprattutto nello sviluppo di sistemi colturali di orticoltura sostenibile su piccola scala.

Fondata nel 2006, HORTICITY mira a riunire competenze diverse e qualificate al fine di fornire prodotti e servizi per la conservazione e valorizzazione della produzione orticola, adottando un approccio multidisciplinare e orientando gli sforzi per il miglioramento della sicurezza alimentare. .Horticity è coinvolta in diverse attività di cooperazione internazionale, nella promozione di giardinaggio domestico e di comunità, nell'offerta di corsi di formazione alle persone e gruppi sociali svantaggiati  (anziani, donne, bambini). Ha collaborato con diverse ONG, sviluppando progetti di orticoltura sociale in Brasile, Perù, Myanmar, Burkina Faso e Costa d'Avorio. I progetti hanno spaziato dalla creazione di orti comunitari per generare reddito, per migliorare la nutrizione e per scopi sociali/educativi. Horticity è anche coinvolto in orticoltura didattica, con progetti di orti scolastici in scuole primarie e scuole materne. Attualmente prende parte a un progetto condotto dal Consiglio Comunale di Bologna e l'Università di Bologna per l'installazione di orti comunitari sui tetti degli edifici popolari, coinvolgendo anziani e  immigrati.

Mammut Film (IT)

La Mammut Film è una società d'autori e produttori indipendenti fondata nel 2005 da soci attivi da oltre quindici anni nel campo delle produzioni cinematografiche, documentaristiche e teatrali. Ilaria Malagutti, Michele Mellara, Alessandro Rossi, Francesco Merini, sono gli artefici della Mammut Film. I loro documentari hanno girato il mondo per festival ricevendo premi ed importanti riconoscimenti, sono stati proiettati da innumerevoli canali televisivi, sono stati editati in DVD sia in Italia che all'estero. Tra le produzioni più significative: “Un metro sotto i pesci”, “Le vie dei farmaci”, “L’Orchestra – Claudio Abbado e i musicisti della Mozart”, “God save the green”, “Terra persa”. La Mammut Film, inoltre, è partner di diversi progetti europei per i quali cura la parte riguardante la comunicazione e la produzione di video.
www.mammutfilm.it

STePS (IT)

STePS sperimenta approcci e azioni innovative che comprendono tutto lo spettro dell’apprendimento formale, non formale e informale con lo scopo di favorire la crescita delle persone, dei territori e delle organizzazioni in un’ottica di inclusione sociale e sostenibilità. Per fare questo STEPS elabora e gestisce progetti che nascono dalle esigenze di crescita delle persone e utilizzano forme di apprendimento collaborativo, come il mentoring, l’apprendimento tra pari e in rete, combinate (quando necessario) con l’utilizzo di nuove tecnologie open source. L’idea è quella di offrire una vasta gamma di opportunità di apprendimento aperte a tutti, sfruttando luoghi quali musei, biblioteche, teatri, ma anche, perché no? giardini e supermercati, senza rinunciare alle attività fondamentali di analisi dei fabbisogni, valutazione e validazione delle competenze.
Contact person: Francesca Magrefi fmagrefi@stepseurope.it
www.stepseurope.it

AGREENIUM (Consortium National pour l'agriculture, l'alimentation, la Sante Animal et l’Environnement) - (FR)

Agreenium è una persona giuridica che riunisce l'Istituto nazionale francese per la ricerca agricola (INRA), il centro di ricerca francese agricolo per lo sviluppo (Cirad), l'Istituto di Parigi di Tecnologia per la vita, il cibo, e Scienze Ambientali (AgroParisTech), l'Istituto per l'Alta Istruzione in Agraria, Agroalimentare, Horticultural e Scienze del paesaggio (Agrocampus Ouest), il Centro Internazionale per l'Istruzione Superiore in Scienze Agrarie (Montpellier SupAgro), e la Scuola nazionale di veterinaria di Tolosa (ENVT), che è stato sostituito dall'Istituto Nazionale Politecnico di Tolosa (INPT).
Per rafforzare il coordinamento delle azioni francesi e per incrementare le sinergie tra gli organismi di ricerca, le autorità pubbliche hanno creato l'Agence Inter-Etablissements de Recherche pour le Développement (AIRD) nel 2008, seguita nel 2009 da Agreenium, un consorzio di organismi di ricerca e di istruzione superiore, con l'obiettivo di facilitare l'accesso alla ricerca e istruzione superiore strutture in Francia. Il suo scopo è quello di promuovere il ruolo della ricerca agronomica e veterinaria per rispondere alle sfide della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile.
Agreenium attua azioni e programmi che collegano la ricerca, formazione e sviluppo, che rappresentano il meglio che la Francia può offrire a livello internazionale.
http://www.agreenium.org/

Vegepolys (FR)

Situato nel Pays de la Loire, VEGEPOLYS è stato riconosciuto in Francia come cluster impianto internazionale.
Il cluster riunisce aziende coinvolte direttamente e indirettamente nella coltivazione orticola con le associazioni di categoria, sindacati e organismi di sviluppo, nonché locali camere di commercio e del commercio.
Il suo obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento mondiale per l'innovazione nel mondo delle piante.
VEGEPOLYS si fonda su una tradizione storica della produzione nella regione Pays de la Loire in Francia.
Le condizioni pedoclimatiche della zona e la vitalità e il know-how delle sue aziende hanno attirato il sostegno del governo nazionale e locale per diversi decenni, consentendo alla regione di diventare il leader nel settore impianti specializzati.
Pays de la Loire è il solo in Europa a riunire in un'unica area geografica, sia le imprese private e la ricerca pubblica e d’insegnamento una forza europea nel mondo vegetale, su cui si basa VEGEPOLYS.
Come un polo di competitività con portata mondiale, VEGEPOLYS è aperto al mondo, sta sviluppando la propria rete internazionale e sta creando partnership con altri cluster francesi e non francesi.
www.vegepoly.eu

RUAF (Stichting International Network of Resource Centres on Urban Agriculture and Food Security) (NL)

La Fondazione RUAF è una rete globale con membri in Africa, Asia, Medio Oriente, America Latina ed Europa. Questa rete costituisce un importante centro di competenze nel campo della (intra e peri) Agricoltura Urbana e per le strategie alimentari per le Città Regione. Le organizzazioni riportate di seguito fanno attualmente parte della Fondazione RUAF: l'Istituto internazionale di gestione delle acque, l'Istituto di Scienze Geografiche e delle risorse naturali di ricerca della Accademia Cinese delle Scienze e ETC Foundation.
RUAF è un'organizzazione no-profit registrata nei Paesi Bassi, attiva dal 1999, si propone di contribuire allo sviluppo di città sostenibili, agevolando la sensibilizzazione, la generazione di conoscenza e diffusione, lo sviluppo delle capacità, l’elaborazione delle politiche e la pianificazione delle azioni in materia di resilienza e equi sistemi alimentari urbani. Trovate qui la registrazione olandese e Statuti.
La Fondazione RUAF promuove (intra- e peri) agricoltura per città più sostenibili e resilienti. Dal 1999, RUAF sta sostenendo i governi locali, organizzazioni urbane di produzione orticola, ONG, CBO, centri di ricerca e altri soggetti interessati alla formazione, all'assistenza tecnica, alla ricerca e al design nel settore dell'agricoltura urbana e delle strategie alimentari urbane. RUAF pubblica l'Agricoltura Urbana Magazine, libri, linee guida tecniche e metodologiche e documenti di lavoro per l'agricoltura raggiungendo circa 800.000 lettori a livello globale. Inoltre, RUAF sostiene l’attività di advocacy e di apprendimento locali, nazionali e internazionali.
www.ruaf.org
Director: Ms. Mariëlle Dubbeling
Contact: info@ruaf.org
Website: www.ruaf.org
Facebook: https://www.facebook.com/ruaffoundation

SWUAS - Fachhochschule Südwestfalen (DE)

Fachhochschule Südwestfalen – L'università di Scienze Applicate della Sud-Westfalia (SWUAS) – offre formazione in Scienze dell'ingegneria, elettriche e tecnologie dell'informazione, economia e agronomia. Il centro della Università di Scienze Applicate si trova a Iserlohn; che è uno delle cinque sedi dell''Università (Hagen, Iserlohn, Lüdenscheid, Meschede e Soest). Il Dipartimento di Agricoltura, che si trova a Soest, forma gli studenti a livello di bachelaureato e di master. Parte dei laureati si deicano all conduzione di aziende agricole, altri usano le competenze acquisite per lavorare come consulenti, per aziende agricole, associazioni o istituzioni pubbliche nel campo dell'agricoltura. Oltre alla formazione, sono inoltre attivi percorsi di ricerca internazionali, nazionali e regionali sull'agricoltura urbana, come il COST-Actions “Urban Agriculture Europe” e “The EU Aquaponic Hub”.www.fh-swf.de

hei-tro GmbH (DE)

Hei-tro GmbH è un'impresa tedesca fondata nel 1984 a Dortmund e per decenni ha lavorato sullo sviluppo del progetto immobiliare commerciale. Dal 2013 l'azienda è focalizzata sulla produzione e miglioramento di prodotti e nuovi sistemi di coltivazione acquaponica. L'azienda offre anche servizi di project management e monitoraggio di sistemi acquaponici. Un obiettivo futuro è sviluppare prototipi commerciali di-sistemi per esigenze di studio e ricerche.
www.hei-tro.com

 

Grow the Planet S.r.l. (IT)

Grow The Planet è un social network dedicato a chi ama il buon cibo sano, a chiunque abbia un orto o semplicemente voglia imparare, divertendosi, a coltivare il proprio cibo.
Con Grow the Planet l'orticoltura diventa un gioco e i risultati saranno deliziosi; si riesce a coltivare anche vivendo in una città, con molto poco spazio e... poco tempo. Grow The Planet si adatta alla vostra zona climatica ed è in grado di personalizzare il calendario di coltivazione secondo le temperature medie stagionali che influenzano il vostro orto.