Westgarden Dortmund

BREVE DESCRIZIONE: il Westgarten (“Giardino Occidentale”) a Dortmund è un orto comunitario gestito, a partire dal 2007, da un gruppo aperto con il sostegno del Ministero Federale per l’Ambiente, la Tutela della Natura e della Sicurezza Nucleare. La gestione è in mano ad un gruppo di persone ed una associazione no profit (urbanisti) con l’obiettivo di migliorare la convivenza della popolazione locale e creare nuove prospettive per gli spazi abitativi urbani. Interagire con molte persone e rendere la città più verde e vivibile è il comune denominatore dei partecipanti. Ogni sabato si svolge l’incontro settimanale: durante l’estate la comunità lavora nel giardino, mentre in inverno si svolgono diversi laboratori. Lo scopo principale è sensibilizzare i residenti alla produzione alimentare indipendente e assicurare una sostenibilità a lungo termine. 

 

ATTIVITÀ: il Westgarten è uno spazio comune che si pone come interfaccia tra le forme culturali preesistenti, le nuove organizzazioni e le proposte individuali delle persone. L’obiettivo principale è di costruire e gestire un orto comunitario con programmi educativi al fine di raggiungere una indipendenza a lungo termine nella produzione alimentare, incrementando allo stesso tempo la consapevolezza delle persone sulla capacità di una produzione alimentare indipendente e sostenibile. Il Westgarten crea una piattaforma per cibo locale salubre e non trattato. Nel giardino ci sono occasionalmente eventi e laboratori sul giardinaggio (varietà antiche, controllo ecologico dei parassiti, compostaggio), sull’acquaponica e l’allevamento urbano.  

 

ASPETTI RILEVANTI: Agricoltura Supportata dalla Comunità (CSA), Agricoltura Sostenibile, Collaborazione, Protezione dell’Ambiente. 

 

MODELLI ECONOMICI: Organizzazione no profit, Finanziato dalla Repubblica Federale della Germania.