UIT JE EIGEN STAD

BREVE DESCRIZIONE: Uit je Eigen Stad è una delle più grandi fattorie urbane d’Europa. Si trova nell’area portuale di Rotterdam (NL). La sua mission è di mettere in contatto consumatori e produttori urbani, mostrando come il cibo viene prodotto, con quali tecniche e caratteristiche, dai funghi ai polli, dall’orticoltura all’acquacoltura. L’area di produzione è di un ettaro circa e comprende: circa 7000 m2 per la coltivazione all’aperto, 1200 m2 di serre in policarbonato, 400 m2 di serre in vetro, 500m2 per l’allevamento a terra di galline e molti spazi per l’acquacoltura e i funghi.

ATTIVITA': Oltre alla produzione, le attività comprendono un ristorante, un negozio, e l’offerta di vari eventi, come visite guidate, degustazioni, seminari, ecc.. La produzione è sia convenzionale che biologica, indoor e acquaponica. Tra i prodotti principali: ortaggi di tutti i tipi, funghi, erbe, miele, fiori, frutta, uova, pollame, pesce. I prodotti vengono usati per il ristorante e venduti ad altri ristoranti e presso il negozio e ad altri punti vendita.

ASPETTI RILEVANTI: Professionale, urbana, metodi innovativi, prodotti e servizi multipli, low e high tech.

MODELLI ECONOMICI: Diversificazione dell’impresa (agricoltura multifunzionale); Sperimentale (nuovi metodi di produzione, innovazione)

Uit je Eigen Stad