BREVE DESCRIZIONE: The Green House è un ristorante circolare che svolge attività di catering e meeting. Il padiglione, situato nei pressi della stazione centrale di Utrecht, è stato preso in affitto per 15 anni massimo e questo rende il progetto necessariamente temporaneo. Questo però ha dato vita ad una innovativa filosofia imprenditoriale e architettonica: il padiglione è completamente smontabile e, grazie al suo design modulare, potrà essere ricostruito altrove, nella stessa o diversa forma, tra 15 anni. Anche le strumentazioni, i materiali e gli arredamenti sono affittati, ma restano di proprietà del fornitore che, scaduto il contratto, potrà riutilizzarli creando un modello di economia assolutamente circolare.
ATTIVITÀ CHIAVE: l'attività principale del progetto è ovviamente la ristorazione, un tipo di cucina rispettosa delle stagionalità, senza additivi artificiali, con uno scarso utilizzo di carne, attenta alla filosofia della gastronomia olandese tradizionalmente caratterizzata da piatti sani, creativi e sostenibili. I piatti sono preparati con le verdure e le erbe coltivate nella fattoria urbana e ogni piatto presenta sul menu i propri indicatori di sostenibilità; i clienti scelgono non solo in relazione alla preferenza di gusti e prezzo, anche in base a criteri di moralità ambientale: emissioni di CO2, salubrità e località. Tra gli obiettivi della cucina c'è di ridurre gli sprechi, l’utilizzo di energia e acqua, con l’ambizioso sogno di realizzare una cucina “plug-free" (“senza prese di corrente”) che riduca al minimo l'uso di energia elettrica. Oltre al ristorante The Green House offre la possibilità di affittare spazi come sale e uffici per riunioni, conferenze e attività lavorative; garantendo il rispetto e la sostenibilità che caratterizzano l’intero progetto.
ASPETTI RILEVANTI: temporaneo, smontabile, ristorazione, co-working.
MODELLI ECONOMICI: Diversificazione (agricoltura multifunzionale); differenziazione dei prodotti (mercati di nicchia); sperimentale.