Solvang 5

ASPETTI GENERALI: con sede ad Oslo (Norvegia), Solvang 5 fa parte dei Giardini di Assegnazione di Oslo (9 in totale), che sono parte dell’Associazione Norvegese di Ripartizione. Furono costruiti la prima volta nel 1909 divisi in 132 lotti, ridotti a 65 nel 1915, poi rasi al suolo nel 1933 e abbandonati fino al 1957 quando furono ricostruiti di nuovo. Solvang 5 contribuisce a migliorare la qualità di vita e l’infanzia per i bambini che crescono in un ambiente urbano. Le porzioni di terreno sono pensate per essere facilmente disponibili e fungere da “polmoni verdi” una importante risorsa per la città e l’ambiente locale. Solvang 5 è costituito da orti sia privati che comunitari. 

 

ATTIVITÀ: Solvang 5, come gli altri lotti, è gestito in maniera ecologica e ambientalmente sostenibile in modo da migliorare la biodiversità, il benessere e creare più spazi verdi. Inoltre, questo luogo ha come obiettivo di creare coesione tra le persone della comunità e trovare soluzioni idonee per l’utilizzo della terra in città. A Solvang 5 si svolgono incontri primaverili e annuali nei quali i membri si occupano di situazioni tipiche come le regolamentazioni edilizie e le norme di legge. Occasionalmente ci sono attività per i membri che includono feste, laboratori e corsi relativi all’uso dell’energia solare e su come preparare un buon terreno di coltivazione a partire da scarti alimentari e vegetali. I giardini di Solvang 5 consentono inoltre lo svolgimento di altre attività come l’addestramento dei cani da salvataggio norvegesi all’interno dell’area.  

 

ASPETTI RILEVANTI: Agricoltura Supportata dalla Comunità (CSA), coltivazione biologica, collaborazione, supervisione cittadina. 

 

MODELLO ECONOMICO: organizzazione non governativa, economia condivisa.