ROTTERZWAM

DESCRIZIONE: RotterZwam è un’impresa di funghi edibili situata in una ex- piscina tropicale, nella città di Rotterdam (NL). E’ una cooperativa sociale, no profit; si auto-definisce come impresa sociale perché l’intento con cui nasce non è quello di massimizzare il profitto ma di ottenere un equilibrio tra profitto e impatto sociale. A questa iniziativa si collega il “Mushroom Learning Network (http://www.mushroom-learning-network.org/).

ATTIVITA’ CHIAVE: L’area di produzione situata nell’ex piscina è di 1500 m2, ed utilizza diversi spazi dell’edificio, come ad esempio gli spogliatoi. Prodotti principali sono: funghi pleurotus, vermi, compost ed enzimi. Come substrato di coltivazione dei funghi, oltre ai fondi di caffè, vengono utilizzati anche gli scarti della tostatura (buccia del chicco) al posto della paglia (che viene usata normalmente). RotterZwam ha quindi fatto un accordo con diversi produttori (tostatori) di caffè di Rotterdam per raccogliere gratuitamente a domicilio gli scarti dei loro prodotti. Poiché inoltre la maggior parte (circa il 70%) di caffè è consumato a casa, hanno realizzato un kit per la coltivazione domestica. Lavorano continuamente allo sviluppo di nuovi prodotti che sfruttino nel miglior modo possibile diversi tipi di scarti e i rifiuti.

ASPETTI RILEVANTI: urbana, professionale, consumo domestico, prodotti di qualità specifica, metodi innovativi.

MODELLI ECONOMICI: Differenziazione dei prodotti (mercati di nicchia) Sperimentale (nuovi metodi di produzione, innovazione)

Rotterzwam