ROOFSCAPE SVEAVÄGEN

BREVE DESCRIZIONE: fondata nel 2011 nel centro di Stoccolma (Svezia), nel contesto del Sveavägen 44 Project, Roofscape Sveavägen (“panoramica Sveavägen”) è un parco/tetto verde di 0,3 ettari in cui sono coltivate più di 70 differenti specie vegetali adattate alle condizioni climatiche del sito. Le piante provengono da luoghi tipicamente spazzati dal vento, asciutti ed esposti come: i ripidi pendii montani, le isole dell’Arcipelago Esterno o i brulli e asciutti pascoli sulle Gotland. Per la sua gestione sono sufficienti le precipitazioni naturali e l’unica cura di cui necessitano è una falciatura a fine estate dopo la liberazione dei semi. Il progetto pone attenzione sull’ambiente e la sostenibilità, creando un luogo per incontri informali e scopi ricreativi.  

 

ATTIVITÀ: Roofscape Sveavägen (“panoramica Sveavägen”) è un luogo dove la diversificazione (includendo sia le comunità vegetali che di insetti) ha lo scopo di creare un biotopo in grado di prendersi cura di sé stesso. Inoltre, si pone come obiettivo la riconversione di uno spazio per uffici in un luogo di incontro moderno e adattato con l’ambiente. Funge da luogo per attività ricreative con sufficiente spazio per passeggiare; diffonde un messaggio di salute e benessere, giustizia sociale, coesione ed equità.  

 

ASPETTI RILEVANTI: settore privato/corporazione/azienda, gestione non governativa, parco di salvaguardia e diversificazione ambientale.  

 

MODELLI ECONOMICI: Private sector.