Rio Terà dei pensieri

Breve descrizione: La Cooperativa Sociale Rio Terà dei pensieri si occupa di inserimento lavorativo di detenuti e persone in esecuzione penale nel territorio di Venezia. Viene offerta alle persone una seconda opportunità per ricominciare, promuovendo la visione di una società più collaborativa, giusta e attenta alle diversità. Tutti i prodotti che vengono creati seguono una filiera produttiva attenta al riciclo di materiali, al recupero di risorse e rispettosa dell’ambiente.

Attività: Le attività sono molteplici e il denominatore comune è il rispetto per l’ambiente.

  • Laboratorio di PVC riciclato dentro il quale vengono realizzati i modelli per borse ed accessori utilizzando appunto materiali di scarto e riciclato al fine di creare oggetti ecosostenibili.
  • Laboratorio di cosmetica: dove vengono prodotti saponette e Sali profumati con prodotti naturali e biologici certificati.
  • Laboratorio di serigrafia: vengono realizzate stampe su tessuto, le materie prime provengono dal Commercio Equo e Solidale.
  • Orto biologico delle meraviglie: vengono lavorati 6.000 m2 di terreno secondo il metodo dell’agricoltura biologica, producendo verdura di stagione ed essenze utilizzate nel laboratorio di cosmetica.

Aspetti rilevanti: riciclo e recupero di risorse, produzione nel rispetto dell’ambiente, agricoltura biologica.

Modelli economici: inclusione sociale e reinserimento lavorativo.

Via delle industrie 25/12 c/o Vega 30175 Marghera Venezia