Restaurant De Kas

BREVE DESCRIZIONE: De Kas è un'esperienza di ristorazione totalmente fondata su una sinergia tra la cucina e la natura, una sintesi tra sostenibilità e buon cibo. Il ristorante è situato nella vecchia serra della scuola elementare di Amsterdam degli anni '20 che doveva essere demolita ed ha subito invece un importante progetto di recupero. I prodotti utilizzati per preparare i piatti provengono in parte dal giardino nelle vicinanze del ristorante dove vengono coltivate verdure, erbe e fiori edibili, dalla regione di Beemster invece, arriva un'altra importante fetta dei prodotti. Da alcuni fidati fornitori vengono invece acquistati la carne, il pesce, e le verdure non prodotte da De Kas. 

 

ATTIVITÀ CHIAVE: Il ristorante è l'attività su cui si convogliano tutti gli sforzi; il giardino, i campi, i prodotti sono gli elementi che forniscono all'attività un carattere di ristorazione di qualità, attenta alle innovazioni gastronomiche ma anche alla sostenibilità ambientale. Tutti i lavoratori della struttura sono impegnati nel giardino per la raccolta all'alba dei prodotti, in modo da presentare ai clienti la massima freschezza possibile. 

 

ASPETTI RILEVANTI: ristorazione, creazione di spazi e luoghi vissuti. 

 

MODELLI ECONOMICI: Diversificazione (agricoltura multifunzionale); differenziazione dei prodotti (mercati di nicchia); sperimentale.