Poliflor è un’azienda di Faenza, rinomata in Italia e all’estero per i suoi progetti di inverdimento delle aree urbane e peri-urbane realizzati con soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico, funzionale ed estetico, quali ad esempio: diverse tipologie di tetti e pareti verdi, spartitraffico, scarpate, tramvie, edifici con pendenze o elementi architettonici disomogenei. In questo ambito Poliflor opera per lo sviluppo, la produzione, la messa in opera e la distribuzione di sistemi di verde maturo in aree e situazioni complesse. Negli ultimi anni l’azienda ha principalmente lavorato per sviluppare soluzioni volte a migliorare la capacità di reazione delle specie varietali a condizioni di stress estremo (vento, pioggia, sole). I progetti di Poliflor sono principalmente orientati all’outdoor ed hanno come principale finalità quella di aumentare i valori funzionali ed estetici delle aree urbane. I progetti di ricerca volti a migliorare le performance ambientali dei tetti e pareti verdi riguardano l’isolamento termico degli edifici, il contributo nel catturare polveri inquinanti e composti organici dall’ambiente nelle aree urbane densamente abitate. Attualmente Poliflor è soprattutto impegnata nello studio e nella sperimentazione di soluzioni per la crescita di diverse essenze ornamentali e cespugli anche per la produzione di piccoli frutti.
ATTIVITA’ : Poliflor offre varie soluzioni per la realizzazione di pareti e tetti verdi. Seleziona le specie in base alle preferenze del cliente, alla quantità di luce, alla disponibilità di acqua e all’esposizione al vento ed altri agenti atmosferici. Le pareti verdi realizzate da Polifor sono di due tipologie: la prima è il verde verticale che utilizza le capacità rampicanti delle piante, la seconda utilizza pannelli dove le piante vengono poste e radicano nel substrato. Attualmente Poliflor sta studiano soluzioni innovative per la creazione di substrati che assicurino uno sviluppo veloce e intenso, l’isolamento termico ed acustico e allo stesso tempo consentano un miglior radicamento e propagazione delle radici.
ASPETTI RILEVANTI: Interventi su edifici (tetti); Prodotti e Servizi Multipli.
MODELLI ECONOMICI: Efficienza economica (produzione su larga scala); Diversificazione dell’impresa (agricoltura multifunzionale); Sperimentale (nuovi metodi di produzione, innovazione).
Via Ravegnana, 326