BREVE DESCRIZIONE: Boer & Compagnie è una piccola azienda agricola alle porte di Leuven, cittadina a est di Bruxelles. Nei suoi terreni porta avanti un concetto di agricoltura sostenibile secondo gli schemi dell'agricoltura sociale. I clienti sono partecipi e si impegnano a fornire mezzi e talvolta forza lavoro, in cambio di cibo locale, biologico e sano. Boer & Compagnie crede che il lavoro agricolo possa costituire le fondamenta di un mondo più giusto in cui sia possibile generare un reddito equo per gli agricoltori e gli artigiani, con un'attività alla portata di tutti. Proprio per questo si rifà ai principi del CSA: "l'agricoltura comune condivisa" è l'agricoltura portata avanti da una comunità.
ATTIVITÀ CHIAVE: Boer & Compagnie destina i suoi terreni per attività agricole. Coltivano cipolle, farro, frumento, ortaggi e fiori, e allevano bovini e suini. I partecipanti, all'inizio della stagione, si iscrivono online e apportano il loro contributo all'attività in relazione alla produzione che vogliono sostenere, successivamente, seguono passo passo i progressi della coltivazione venendo aggiornati via mail. Durante raccolta delle verdure o durante le fasi di trasformazione, infine, vengono distribuiti i vari prodotti freschi o lavorati, come formaggi, latte e diversi tagli di carne.
L'azienda, infine, integra la sua attività con iniziative diverse come il Teatro per Bambini o feste e eventi, sempre con l'obiettivo di consolidare e coinvolgere la comunità.
ASPETTI RILEVANTI: CSA, comunità, biologico, vendita diretta, prodotti e servizi multipli.
MODELLI ECONOMICI: Economia condivisa (inclusione, partecipazione)