BREVE DESCRIZIONE: La famiglia Weber gestisce Oberschuirshof, situata a sud di Essen, nell’area metropolitana della Ruhr (Germania). L’azienda agricola appartiene alla famiglia da alcune generazioni: 50 ettari sono di proprietà della famiglia e 25 sono affittati da proprietari delle terre vicine.
ATTIVITÀ: L’azienda coltiva una grande varietà di ortaggi in maniera convenzionale, tra i quali diversi tipi di patata che sono venduti direttamente al pubblico, ma anche mele, piccoli frutti, insalata, pomodori, cetrioli, zucchine, erbe e spezie, zucche e fiori. La famiglia Weber inoltre alleva suini e pollame con particolare attenzione al benessere degli animali. Inoltre, l’azienda offre in affitto parcelle di terreno per una stagione. Si tratta di una forma auto-organizzata di “affitta-una-parcella”, che produce una gran varietà di ortaggi e fiori. Altre importanti attività sono quelle educative e ricreative, come le visite guidate, gli open day, le attività di formazione per bambini e adulti.
ASPETTI RILEVANTI: Professionale, vendita diretta, diversi prodotti e servizi, “affitta-una-parcella”, pubbliche relazioni, orticoltura come attività secondaria, peri-urbana.
MODELLI ECONOMICI: Diversificazione dell’impresa (agricoltura multifunzionale)
Schuirweg 61