Miraflores Park

BREVE DESCRIZIONE: il Parco Miraflores, anche noto come Oasi Segreta di Siviglia, rappresenta la più vasta area verde nella città metropolitana di Siviglia (Spagna). Il parco, con i suoi 90 ettari, è sito in una zona storica dove erano presenti due frutteti di epoca romana. Nel corso degli anni l’area è stata abbandonata e trasformata in una discarica di rottami. Parco Miraflores è una iniziativa cittadina che ha come obiettivo quello di trasformare questa area urbana in un parco con un lago naturale e un orto urbano comunitario. I residenti di Siviglia possono partecipare ad una lotteria e, se il loro nome viene estratto, accreditarsi un lotto del parco con l’unico vincolo di non potere vendere ciò che producono. La ristrutturazione del parco è iniziata nel 1987, facendolo divenire uno dei luoghi più visitati della città.  

 

ATTIVITÀ CHIAVE: a partire dal 1983, 150.000 residenti si sono impegnati per cambiare il volto dell’area. Per i visitatori il parco offre numerose attività che servono da supporto per la gestione dell’area come la passeggiata attorno il lago naturale. Ogni zona del parco presenta un’ampia biodiversità di alberi come: jaracanda, oleandri, olivi, palme, melograni, cedri, susini del Giappone, morella e altro ancora. In più il parco supporta attività di rigenerazione nell’uso del suolo e di sviluppo urbano come una pista di pattinaggio, la ricostruzione di edifici che ricordano il periodo storico del parco (patrimonio culturale) e, naturalmente, la Huertas de Ocio (“Giardini per il Tempo Libero”), un’ampia zona dove i vicini coltivano verdure per il proprio consumo (produzione e consumo sostenibili). Eppure, è possibile trovare nel parco spazi lasciati incolti per preservare l’habitat naturale. 

 

ASPETTI RILEVANTI: diversificazione, ripristino, agricoltura sostenibile, gestione dell’acqua, CSA (community supported agriculture). 

 

MODELLI ECONOMICI: istituzioni del settore pubblico (scuola/ospedali), cittadinanza, organizzazione non governativa, fondi EU.