La REcyclerie

BREVE DESCRIZIONE: in una vecchia stazione di Parigi si trova La REcyclerie, un luogo di progettazione, programmazione e ristorazione. La REcyclerie combina diverse attività che mirano ad uno sviluppo all'insegna del verde e della sostenibilità: una caffetteria, ma anche una fattoria urbana e un laboratorio di riparazioni collettivo, un centro risorse e apprendimento. 

Le attività de La REcyclerie si fondano su quelle che hanno definito “4 R”: REPENSER (Ripensare), RÉDUIRE (Ridurre), RÉPARER (Riparare), RECYCLER (Riciclare); e mirano a sensibilizzare la cittadinanza sui valori dell'ecologia con metodi divertenti e positivi. 

 

ATTIVITÀ CHIAVE: tutte le azioni si susseguono nei vari spazi seguendo un programma annuale diviso in quattro trimestri incentrati ognuno su una delle 4 R. Nella Fattoria Urbana si concentrano le visite dei gruppi scolastici, le attività di giardinaggio, laboratori per bambini e per adulti, la possibilità di visite libere o guidate; è uno spazio verde che comprende 170 varietà di piante, 4 alveari, 3 case per uccelli e una variegata fauna. Tra i laboratori più frequentati c'à L'Atelier di Renè, un tentativo di combattere l'obsolescenza programmata riparando, riutilizzando, riciclando e prestandosi oggetti. L'Atelier mette a disposizione strumenti comuni come base di un lavoro manuale indipendente. Ciò che viene prodotto nell'orto de La REcyclerie è poi utilizzando nel caffè-mensa dove, ingredienti freschi e salutari, sono assemblati in piatti unici e gustosi. 

 

ASPETTI RILEVANTI: urbano, prodotti e servizi multipli, creazione di spazi e luoghi vissuti, educazione. 

 

MODELLI ECONOMICI:Diversificazione (agricoltura multifunzionale); differenziazione dei prodotti (mercati di nicchia); economia della condivisione (inclusione sociale, partecipazione).