BREVE DESCRIZIONE: la Boite a champignons è un'azienda che produce funghi Pleurotus utilizzando come substrato i fondi di caffè. È un progetto che unisce agricoltura urbana, economia solidale e circolare. L'idea nasce da un'esperienza precedente: UpCycle, che studiava, insieme ad ingegneri asiatici, le problematiche legate all'alimentazione in città africane. Nel 2014 inizia, in una cantina nel cuore del mercato internazionale di Rungis, vicino Parigi, con l’avviare una produzione di funghi, incrociando l'attenzione per il sociale con la sostenibilità ambientale.
ATTIVITÀ CHIAVE: Il processo parte dalla raccolta dei fondi del caffè, prosegue con la produzione dei funghi, ma non termina qui. Il substrato, prima usato per la coltivazione, viene distribuito ad orticoltori che possono utilizzarlo per fertilizzare le proprie colture.
I funghi Pleurotus si nutrono semplicemente di legno, per questo crescono piuttosto facilmente se vengono ricreate le condizioni di un sottobosco. Potenzialmente in una stanza chiusa crescono tutto l'anno, la temperatura ideale è tra i 15 e 25 °C e traggono giovamento dalla luce.
Oltre ad avere una produzione propria, La boite a champignons condivide le proprie conoscenze e tecniche tramite tutorial online e laboratori sul luogo.
ASPETTI RILEVANTI: funghi, economia circolare, urbano.
MODELLI ECONOMICI: Sperimentale (nuovi metodi di produzione, innovazione)