BREVE DESCRIZIONE: Königshausen è un’azienda agricola a fini commerciali, nata nel 1969 per adattarsi all’urbanizzazione dell’area, orientandosi verso gli abitanti dei dintorni (vendita diretta, “raccolta-fai-da-te”). Il 70% dei 110 ettari di terreno è di proprietà della famiglia Königshausen, mentre il restante 30% è affittato da diversi proprietari, compreso il comune, la chiesa, e altri proprietari dei dintorni. Königshausen si trova a Kirchhellen, nella parte nord –ovest del bacino metropolitano della Ruhr (Germania). Si tratta un’area peri-urbana che comprende diverse tipologie di paesaggio: industriale (in uso e abbandonato), residenziale, sede di infrastrutture stradali ed energetiche, foreste, tenute agricole. In questa zona c’è un’alta proporzioni di immigrati, dalla quale dipende in parte l’orientamento e la specializzazione di questa fattoria.
ATTIVITA': La produzione è convenzionale e orientata verso la popolazione di origine musulmana con una grande varietà di ortaggi: mais, cereali (segale), patate, cipolle, fagioli, spinaci, zucche ecc.. Alcuni di questi ortaggi comprendono varietà arabe e turche. Inoltre, a Königshausen vengono allevate pecore e tori. L’allevamento è tenuto per la festa musulmana chiamata “Kurban bayrami”. Molti prodotti sono destinati alla vendita diretta durante questa festa e nel negozio, ma anche al servizio “raccolta-fai-da-te”. Inoltre la fattoria offre contratti e visite a delegazioni turche.
ASPETTI RILEVANTI: Professionale, vendita diretta incentrata sulla clientela musulmana, produzione ortaggi, allevamento, servizio “raccolta-fai-da-te”; peri - urbana
MODELLI ECONOMICI: Differenziazione dei prodotti (mercati di nicchia)
Dorstener Str. 16