Horticity è una società fondata nel 2006 con sede a Bologna, composta da sette soci, principalmente ricercatori universitari, agronomi, formatori, docenti e insegnanti, tutti diversamente coinvolti in attività legate all’agricoltura urbana e sociale. Horticity si occupa principalmente dell’ideazione e sviluppo di prodotti e soluzioni per l’agricoltura e l’ecologia urbana. Inoltre svolge diverse attività di ricerca, educazione, formazione e cooperazione internazionale. Uno degli obiettivi di Horticity è di promuovere l’auto-produzione alimentare tra le fasce deboli e svantaggiate della popolazione, al fine di migliorarne la dieta e ridurre al tempo stesso le spese alimentare. Attraverso l’agricoltura urbana, Horticity persegue inoltre obiettivi ecologici, in particolare la creazione di corridoi verdi in città.
ATTIVITA': Le attività di Horticity sono svariate e comprendono progetti di cooperazione internazionale, progetti europei, realizzazione di piccolo giardini orizzontali e verticali per privati, aziende ed enti pubblici, piccoli sistemi idroponici per uso domestico con materiali riciclati (come “Hortilla, il giardino in bottiglia”).
Artigianato, uso di materiali di riciclo, sistemi di coltivazione con un alto contenuto tecnologico e di conoscenza (come i sistemi idroponici a controllo remoto) caratterizzano le soluzioni e i prodotti offerti da Horticity. Nei progetti di cooperazione nei quali è ed è stata coinvolta (in Brasile, Peru, Mauritania, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Myanmar ecc.) Horticity promuove sempre la ricerca, la sperimentazione, l’educazione partecipata, l’inclusione sociale, la sostenibilità, l’eguaglianza e il rafforzamento del ruolo delle donne.
ASPETTI RILEVANTI: Ubicazione urbana, inclusione sociale, interventi su edifici, prodotti e servizi multipli.
MODELLI ECONOMICI: Differenziazione dei prodotti (mercati di nicchia);sperimentale ; economia della condivisione (inclusione sociale, partecipazione)
Via Nosadella, 45