BREVE DESCRIZIONE: Nel 2013 Jessica Zwartjes e Marijtje Mulder decisero di avviare Het Zoete Land nell’area di Leiden, nei Paesi Bassi. L’iniziativa voleva essere in parte un modo per avvicinare le persone alla natura (indirettamente, attraverso l’educazione all’agricoltura e all’alimentazione naturale) e in parte un modo per incidere sulle politiche alimentari della città. Si tratta di un’associazione no profit che rappresenta un’attività della fondazione Stichting Leiden Oogst. Il giardino è uno spazio multifunzionale dove si svolgono attività sociali, educative, produttive, ricreative ed ecologiche. Het Zoete Land è diventato un luogo di attrazione per il pubblico che si può raggiungere a piedi o in barca. Tra le attività vi è anche un orto dove è prevista la modalità “pick-your-own” (“raccolta-fai-da-te”), una sala da té un’area giochi per bambini e dei percorsi a piedi.
ATTIVITA’: Alla produzione è dedicata un’area di 3200 m2 all’aperto. E’ in fase di progettazione una serra di 75m2. Vengono coltivate diverse varietà di prodotti biologici: più di 25 varietà di ortaggi, erbe, fiori e piccoli frutti. Facendo una donazione alla Fondazione si può partecipare alle attività e ricevere una comunicazione ogni settimana su ciò che si può raccogliere. Inoltre vengono organizzate varie attività educative, sociali, comunitarie e ricreative. I servizi di assistenza sociale sono informali e gratuiti per due giovani adulti che vogliono fare esperienza. Una volta al mese, durante la bella stagione, vengono organizzate attività pubbliche, come “té e pasticcini”, creazione di spaventapasseri con i bambini e visite guidate al giardino.
ASPETTI RILEVANTI: biologico, CSA, vendita diretta, prodotti e servizi multipli, part-time, comunitario, urbano, low-tech
MODELLI ECONOMICI: Economia condivisa (inclusione, partecipazione)
Cronesteinkade 19