GUT KÖNIGSMÜHLE

BREVE DESCRIZIONE : Gut Königsmühle è un’azienda agricola caritatevole, fondata dal Centro socio-pedagogico di Dortmund (PSZD) nel 2006, a partire da una precedente azienda agricola commerciale. Lo scopo principale della fattoria è quella di offrire alloggio e lavoro a disabili e servizi educativi per le scuole e gli asili. Gut Königsmühle è situata circa 6 km a nord-ovest del centro di Dortmund, tra una grande area commerciale (deposito centrale e hub logistico di IKEA) e il fiume Emscher. L’area appartiene al bacino metropolitano della Rhur, una rete di 11 città e 4 aree in parte urbane e in parte rurali, con 5,2 milioni di abitanti. La parte Nord della Ruhr, compreso Gut Königsmühle, fa parte del parco regionale Emscher, che comprende sia miniere e siti di produzione dell’acciaio sia zone di interesse naturalistico a carattere residenziale e ricreativo. Si può dunque dire che l’azienda si trova in ambiente urbano, ma con moltissimo spazio verde lungo l’Emscher.

ATTIVITA': Gut Königsmühle produce secondo metodi biologici certificati (Demeter) su una superficie di 9 ettari, di cui 5 sono definiti dalla municipalità di Dortmund come aree di compensazione, coltivate secondo linee guida emanate appositamente per compensare gli effetti degli interventi umani (come la creazione di strade, abitazioni, infrastrutture ecc.) sull’ambiente. La produzione in esterno e in serra (circa 800m2) verte su varie tipologie di ortaggi e erbe: cavoli, pomodori, paprika, cetrioli, rabarbaro, ecc. Inoltre l’azienda alleva api e ovini di un’antica razza tedesca chiamata “Rhönschafe”, che è particolarmente robusta ma minacciata di estinzione. I principali servizi dell’azienda sociale sono: abitazione e vita di comunità per 14 disabili; lavoro per 20 disabili, servizi sociali post scuola per ragazzi con problemi; servizi pre-scuola per 25 bambini basati sulla filosofia steineriana; bar caffetteria e centro comunitari.

ASPETTI RILEVANTI: Azienda agricola sociale e certificata, orticoltura, servizi per disabili, servizi scolastici, peri-urbana, vendita diretta e fondi pubblici.

MODELLI ECONOMICI: Diversificazione dell’impresa (agricoltura multifunzionale)