BREVE DESCRIZIONE: La Ferme Urbaine Lyonnaise (FUL – fattoria urbana lionese) è un “concept” che sviluppa nuovi strumenti di produzione agricola in un ambiente urbano sano e facilmente riproducibile. FUL inoltre vuole ridurre l’impatto ambientale della produzione alimentare e promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso un’abbondante produzione locale di frutta e verdura freschi. FUL rappresenta una soluzione innovativa basata sulla strumenti ingegneristici e di produzione industriale verticale. La catena produttiva è strutturata sua una linea che scorre verticalmente in una struttura diversi piani. Ogni linea è programmata in modo da massimizzare la crescita delle piante. L’azienda è stata creata propriamente per realizzare questo concept e il relativo modello di business.
ATTIVITA’ : La coltivazione avviene fuori suolo: le piantine sono collocate in un substrato neutro ed inerte, regolarmente irrigato da una soluzione di sali minerali e nutrienti. Questa tecnica combinata al controllo climatico dell’ambiente, riduce la quantità di nitrati e pesticidi fino a renderla quasi nulla. L’illuminazione al LED è usata per ricreare lo spettro solare essenziale alle diverse piante per crescere e ridurre l’energia usata per controllare la temperatura. In una prima fase le insalate crescono alla luce artificiale, e solo in una seconda fase a quella naturale (UVB-UVA radiazione naturale) in prossimità del tetto dell’edificio. Attualmente il concept verte sulla produzione di insalata da taglio, ma si pensa di estenderlo ad altri ortaggi, frutti e erbe medicinali. L’unità di produzione può essere anche usata per produrre e distribuire energia alle abitazioni vicine. Il modello è in fase sperimentale.
ASPETTI RILEVANTI: tecnologia high-tech, impresa, urbana, metodi innovativi, orticoltura specializzata, sito industriale, dentro l’edificio
MODELLI ECONOMICI: Sperimentale (nuovi metodi di produzione, innovazione); Efficienza economica (riduzione dei costi, produzione su larga scala)