BREVE DESCRIZIONE: l'area dell'ex Convento Germanetes dels Pobres a Barcellona è, dal 2006, di proprietà dell'autorità municipale con l'idea che potesse divenire il luogo adatto per ospitare una serie di servizi pubblici a lungo richiesti dal quartiere. È un punto di incontro per la comunità che è coinvolta nella progettazione sostenibile della città, sia dal punto di vista sociale che ambientale. La Espai Germanetes è un osservatorio che richiede una inversione delle politiche di privatizzazione degli spazi pubblici e di ripensare la progettazione urbana incentrata sulle necessità di uomini e donne. Un progetto nato dal desiderio di riappropriarsi del diritto alla città.
ATTIVITÀ CHIAVE: le attività dell'Espai Germanetes sono organizzate collettivamente durante gli incontri pubblici settimanali. Gli spazi sono aperti alle proposte della cittadinanza a patto che siano rivolte a tutti e gratuite, non devono essere di carattere partitico o religioso, e deve essere rimossa ogni tipo di disuguaglianza. Lo spazio include: una cucina comune, ideata e costruita tutti insieme, con lo scopo di sensibilizzare alla sovranità alimentare; l'orto comune, assolutamente non parcellizzato, ma curato in modo condiviso e i cui prodotti sono consumati nei pasti popolari; e infine, vista la mancanza di spazi cittadini per praticare sport, è disponibile anche una parete per l'arrampicata.
ASPETTI RILEVANTI: attività multifunzionali, collaborazione pubblico-privato, urbano, partecipazione, pianificazione condivisa.
MODELLI ECONOMICI: Experiences.