Die Urbanisten

BREVE DESCRIZIONE: Die Urbanisten è un'associazione senza scopo di lucro nata a Dortmund che si propone di migliorare la convivenza delle popolazioni locali nello spazio cittadino pubblico disegnando nuove prospettive per gli spazi abitativi. L’aspetto della città è il riflesso delle culture esistenti e delle idee individuali degli abitanti. Secondo la visione di Die Urbanisten i residenti hanno la responsabilità di dare una impronta ai loro spazi, contribuendo in modo attivo e creativo. 

 

ATTIVITÀ CHIAVE: le attività di Die Urbanisten si sviluppano su 5 campi di azione: 

  • Riciclo e fai date: in particolare si tratta di un laboratorio per la lavorazione del legno dove, oltre agli attrezzi utili e ai piani da lavoro, Die Urbanisten offre anche conoscenza e tecniche di lavoro professionali. 

  • Pianificazione e sviluppo urbano: realizza progetti nei quartieri e con i quartieri, includendo i cittadini nella progettazione. La collaborazione diviene un passo in avanti per uno sviluppo sostenibile. 

  • Arte nello spazio pubblico: in quest'area Die Urbanisten progetta soluzioni non convenzionali per la decorazione di aree interne ed esterne insieme ai giovani e anziani. Spesso supporta progetti urbani degli enti pubblici con workshop ed eventi. 

  • Giochi urbani: attraverso il gioco, Die Urbanisten si propone di creare momenti di aggregazione che uniscano la cittadinanza, rompendo le divisioni sociali e creando in questo modo anche un reale senso di appartenenza alla città 

  • Giardinaggio urbano e agricoltura: esplorare nuovi modi di produrre cibo per trovare una soluzione alle sfide del continuo incremento della popolazione mondiale, della riduzione delle terre agricole e dei cambiamenti climatici, convinti che queste risposte portino anche benefici sociali e ambientali. 

 
ASPETTI RILEVANTI: attività multifunzionali, collaborazione pubblico-privato, urbano, partecipazione. 
 
MODELLI ECONOMICI: Experiences