DE HAAGSE STADSWIJNGAARD

BREVE DESCRIZIONE: si tratta di una vigna avviata nel 2012 da Tycho Vermeulen, un appassionato di orticoltura e viticoltura, situata in una ex-zona industriale di De Haag, circondata da abitazioni ed ora in via di ri-qualificazione. L’area in cui sorge la vigna sarà l’ultima ad essere ri-qualificata, così nel frattempo viene usata da Tycho per il suo progetto. La produzione è biologica ma senza certificazione (non ce n’è bisogno, come dice Tycho, perché “L’etichetta è il nostro marchio di garanzia”). Le varietà utilizzate sono ottenute da incroci di varietà tradizionali con quelle più resistenti: Riesling (bianco) e Pinot Nero (rosso). De Haagse Stadswijngaard è un’impresa sociale con amministratore unico. Il lavoro manuale viene svolto in forma di lavoro socialmente utile retribuito, su incarico del Comune. Le vendite e gli introiti dei corsi vanno a coprire questi costi. La terrà è stata assegnata a Tycho gratuitamente, ma con l’impegno di utilizzare lavoratori svantaggiati segnalati del Comune.

ATTIVITA’ CHIAVE: Produzione e lavorazione di uva biologica; consulenza per altre iniziative. De Haagse Stadswijngaard vende 1) corsi di viticoltura (il costo include anche 10 piante); 2) vino; 3) visite guidate e 4) corsi di produzione vino. Offre inoltre visite guidate ed eventi anche in collaborazione con i ristoranti locali. I 2/3 della vigna sono affittati come appezzamenti insieme al corso di viticoltura. Il corso si compone di 5 eventi durante tutto l’anno, e verte sulle varie attività di cura della vigna previste nelle diverse stagioni. Viene inoltre distribuito ai partecipanti un manuale pratico di viticoltura.

ASPETTI RILEVANTI: biologico, urbano, vendita diretta, part-time

MODELLI ECONOMICI: Differenziazione dei prodotti (mercati di nicchia); Economia della condivisione (inclusione sociale, partecipazione)