De Ceuvel

BREVE DESCRIZIONE: De Ceuvel è un ex cantiere navale situato sul canale Van Hasselt del fiume IJ che bagna la città di Amsterdam. Il cantiere navale, inaugurato nel 1920, chiude alle soglie del nuovo millennio per poi, nel 2014, dopo un anno di ristrutturazione, riaprire in una nuova veste: un parco-uffici urbano per aziende creative e sociali che punta a diventare un luogo di riferimento per il lavoro di imprese in un ambiente sostenibile e tecnologicamente avanzato.  

De Ceuvel ha attraccato al pontile diciassette barche galleggianti, considerate più significative, che sono state recuperate, rimodernate e rese uffici; alcune sono condivise, altre occupate individualmente, altre ancora affittabili da chiunque. Sulla terra ferma, negli ex ambienti del cantiere navale sono stati realizzati un bar, un albergo e molte altre attività: De Ceuvel è in costante trasformazione, flessibile alle idee più innovative e attenta agli spunti dei volontari e della cittadinanza. 

 
ATTIVITÀ CHIAVE: alla base di tutte le attività di De Ceuvel c'è la riqualificazione del territorio, sia da un punto di vista estetico, con ristrutturazioni moderne e innovative e l'attenzione alle forme d'arte, sia da un punto di vista ambientale. Intorno alle case galleggianti sono stati realizzati impianti di fitodepurazione. La sperimentazione tecnologica, inoltre, rende possibile un continuo efficientamento energetico e una gestione dei rifiuti con nuove modalità, nell'ottica di un'economia circolare. Nel parco sono presenti circa 150 pannelli fotovoltaici, si sta costruendo una barca a biogas che convertirà i rifiuti organici in biogas destinati al bar ed è presente una serra che produce vegetali in acquaponica; ogni residuo viene riutilizzato per la costruzione o la produzione di altri elementi. De Ceuvel, oltre ad essere già la sede di numerose attività imprenditoriali, dà la possibilità di affittare alcuni dei suoi uffici galleggianti o spazi di co-working e sale conferenze. È disponibile anche un servizio catering all'interno del bar. Per concludere De Ceuvel offre alla cittadinanza numerose esperienze educative per ogni età: a partire da progetti nelle scuole elementari, fino a masterclass professionali.  

ASPETTI RILEVANTI: co-working, collaborazione pubblico-privato, innovativo, hi-tech, multifunzionale, urbano. 
 
MODELLI ECONOMICI: Sperimentale (nuovi metodi di produzione, innovazione) 
 
LINK UTILI: http://deceuvel.nl