BLOME

BREVE DESCRIZIONE: Blome si trova nel centro di Bochum, nel bacino della Ruhr (Germania) in un’antica zona di miniere e acciaierie. E’ un’azienda commerciale, che sta crescendo cercando di adattare la produzione al contesto urbano. L’azienda comprende 60 ettari di terra, tutti di proprietà. Il proprietario lavora a tempo pieno nell’azienda, occasionalmente con il supporto degli altri membri della famiglia. L’adattamento della produzione alle esigenze del contesto urbano è un elemento di novità in quanto per lungo tempo non ce n’è stato bisogno.

ATTIVITA': I 60 ettari di terreno sono coltivati con metodi convenzionali. Il prodotti più importanti sono: grano, orzo, colza, foraggio e pascolo; 400 suini da allevamento ed oche. Questi prodotti non sono venduti sul mercato locale ma convogliati sul mercato nazionale tramite associazioni e cooperative. In aggiunta a questa produzione, Blome ha iniziato ad offrire un servizio di affitto terreno, con il supporto di un’azienda di franchising chiamata “Meine Ernte”. Circa 30 diversi tipi di ortaggi e erbe e piante ornamentali sono coltivate in questo modo su 0,5 ettari di terreno, divisi in piccole parcelle, e affittate a contadini urbani per una stagione. La famiglia proprietaria sta progettando inoltre di iniziare un’attività di vendita diretta per creare un circolo virtuoso tra affitto delle parcelle da un lato, e vendita diretta dei propri prodotti sul posto dall’altro. La combinazione di affitto e vendita diretta è infatti una soluzione molto praticata nella zona.

ASPETTI RILEVANTI: “affitta una parcella”; azienda agricola che comincia a diversificarsi; allevamento suini; produzione ortaggi e foraggio

MODELLI ECONOMICI: “affitta una parcella”; Economia condivisa (inclusione, partecipazione)