Biodivercity

BiodiverCity è un’Associazione fondata nel 2011 da ricercatori e studenti del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna per la promozione della biodiversità urbana nelle sue diverse forme. Sin dalla sua creazione BiodiverCity ha coinvolto i giovani e la cittadinanza bolognese in progetti condivisi finalizzati a promuovere un uso innovativo dello spazio urbano. I ricercatori universitari mettono a disposizione le loro competenze scientifiche, gli studenti fanno esperienze pratiche e acquisiscono nuove conoscenze costruendo strutture e coltivando piante, i cittadini collaborano ai progetti dando voce alle proprie esigenze presso le autorità locali.

Uno dei principali obiettivi di BiodiverCity è quello di ripristinare la biodiversità nelle aree urbane densamente popolate, riportando la natura e gli spazi verdi dove mancano, attraverso la coltivazione di piante ornamentali e aromatiche, la creazione di corridoi ecologici per animali e insetti benefici, sopratutto per il controllo biologico e l’impollinazione. Inoltre, BiodiverCity progetta azioni per lo sviluppo di reti e la creazione di relazioni positive tra le diverse comunità etniche, sociali e culturali che vivono a Bologna.

ATTIVITA': BiodiverCity promuove la biodiversità urbana e partecipa attivamente a campagne informative in questo ambito. Negli ultimi anni ha avviato diversi progetti a Bologna con l’intento di promuovere l’orticoltura urbana e conservare la biodiversità nelle aree urbane, attraverso strutture verticali, sistemi fuori suolo e per raccolta di acqua piovana, ecc.. Uno dei suoi progetti più importanti si chiama “Green Housing” e ha visto la realizzazione di un orto comunitario sul tetto di alcuni palazzi di edilizia popolare a Bologna

ASPETTI RILEVANTI: Ubicazione (urbana); Interventi su edifici (tetti); comunità, inclusione sociale

MODELLI ECONOMICI: Differenziazione dei prodotti (mercati di nicchia); Sperimentale

Via Francesco Acri, 6