AMAP

BREVE DESCRIZIONE: AMAP – è l’associazione per la preservazione dell’agricoltura contadina (Association pour le maintien d’une agriculture paysanne)- creata in Francia nel 2001. Da allora AMAP è cresciuta esponenzialmente, con diverse sedi in tutte le regioni della Francia. Nel 2012, sono state contate più di 1600 AMAP, riunite in una rete nazionale. Queste rappresentano più di 5000 famiglie e 200,000 consumatori. Una AMAP solitamente conta tra le 20 e le 80 famiglie, ma la grandezza varia da iniziativa a iniziativa in base al luogo e alla varietà di prodotti. Spesso create a partire da un produttore di ortaggi, possono coinvolgere anche produttori di carne, frutta, uova, formaggi, pane e miele.

ATTIVITÀ: I produttori coinvolti in AMAP sono spesso piccoli e situati in area peri-urbana. Normalmente AMAP non rappresenta la totalità del loro giro di affari, ma si avvalgono anche di altri canali di vendita, come mercati, servizi di “raccolta-fai-da-te”, negozi e anche supermercati. Spesso si tratta di produttori biologici, ma non necessariamente. In base alla dimensione, gli ortaggi possono provenire da un unico o da più produttori. I prodotti stagionali sono distribuiti in un unico punto di distribuzione. I consumatori si recano una volta a settimana al punto di distribuzione per ritirare i prodotti che hanno sottoscritto. La vicinanza tra produttori e consumatori è essenziale in quanto su questa si crea il legame sociale e di mutuo aiuto che sta alla base dell’iniziativa.

ASPETTI RILEVANTI: Qualità del prodotto, multi-prodotti e servizi; basato sulla comunità; low – tech.

MODELLI ECONOMICI: Economia condivisa (inclusione sociale, partecipazione)