Agribologna

Agribologna è un’associazione di cooperative agricole che opera nel settore della produzione ortofrutticola. La sua finalità è quella di migliorare quantità e qualità dei prodotti utilizzando pratiche sostenibili, ad esempio attraverso l’impiego di strumenti con un basso impatto ambientale, lo sviluppo di una catena produttiva con un alto grado di efficienza e la realizzazione di serre a basso consumo energetico. Nel 2014, l’associazione ha innovato la produzione di alcune varietà di pomodoro grazie ad una serra altamente tecnologica che utilizza sistemi fuori suolo ed è alimentata da una centrale limitrofe che produce energia dalla combustione di biomasse.

Agribologna svolge un importante ruolo strategico nel mercato nazionale per i suoi investimenti nell’innovazione tecnologica e agronomica, come la costruzione di serre altamente tecnologiche, l’adozione di tecnologie per la coltivazione fuori suolo e l’implementazione di sistemi a risparmio energetico.

ATTIVITA': Il consorzio si occupa dei diversi aspetti della produzione ortofrutticola. Le attività di Agribologna nello specifico sono volte ad accrescere la competitività delle imprese agricole partner, promuovendo tra i suoi membri l’innovazione agricola, tecnologica, organizzativa e commerciale. A questo scopo, Agribologna organizza corsi ed eventi di sensibilizzazione per gli agricoltori associati e la società civile. Inoltre offre ai suoi membri assistenza tecnica nelle attività stagionali nonché supporto alla gestione e alla promozione al fine di rafforzarne la presenza sul mercato nazionale.

ASPETTI RILEVANTI: Prodotti e servizi

MODELLI ECONOMICI: Efficienza economica: riduzione dei costi, produzione su larga scala

Via delle Viti, 5