Risultati

Accesso al corpus UNICittà: http://corpusunicitta.it/ 

Sulla scia del lavoro, ormai avviato, di costituzione di un corpus plurilingue su Bologna e Emilia Romagna nell’ambito del Progetto interuniversitario Lessico Beni Culturali, oltre che dell’esperienza del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ, si prevedono i seguenti risultati.

  1. Attraverso la raccolta e digitalizzazione di testimonianze sul patrimonio architettonico, artistico e museale dell’Università che studiosi, giornalisti, viaggiatori, scrittori illustri (e meno illustri), studenti dall’età medievale all’epoca moderna, hanno lasciato dell’Università di Bologna, si intende portare alla luce il patrimonio storico tangibile di cui si fa portatrice l’Università di Bologna nell’ottica di produrre pubblicazioni scientifiche e divulgative con un taglio linguistico-culturale e traduttivo che presentino l’Università come meta di heritage tourism. Il primo risultato sarà la costituzione e pubblicazione di un corpus plurilingue e digitale (formato ipertestuale e multimediale) di testi pubblicati in diverse epoche ed appartenenti a differenti tipologie discorsive (narrazioni di viaggiatori, lettere, relazioni, notizie, reportage).
  2. I materiali raccolti, opportunamente selezionati verranno condivisi con studenti, colleghi stranieri e la comunità locale nel corso di incontri dedicati che hanno lo scopo di raccogliere testimonianze contemporanee sull’Università che si intrecciano, rispondono o sono semplicemente ispirate da quelle del passato. Questo dialogo tra testimonianze del passato e quelle del presente è teso a avviare un processo di identificazione e partecipazione tra le diverse tipologie di destinatari (cittadinanza, turisti, business travellers, studiosi e studenti internazionali) e l’Università con lo scopo renderli partecipi nella costruzione di questa nuova percezione della città (engagement) e di innescare un atteggiamento di impegno e partecipazione a salvaguardarne il suo patrimonio e eredità.
  3. Le testimonianze del passato e del presente raccolte nel corpus attraverso le precedenti due fasi, opportunamente editate, verranno infine usate per produrre materiali di allestimento, informativi e promozionali sia cartacei sia multimediali dedicati alla promozione turistica del patrimonio universitario. Questi materiali verranno messi a disposizione degli enti preposti  per diffondere la conoscenza sul patrimonio universitario all’interno della città, in modo da facilitarne l’inserimento nei programmi di promozione turistica e in quelli di conservazione del patrimonio della città, presenti sul territorio, incoraggiando il coinvolgimento delle comunità locali (istituzioni, guide turistiche, associazioni culturali).
    In particolare tali risorse comprendono: booklet con traduzioni a fronte delle testimonianze dei visitatori stranieri; brevi brochure con materiale informativo; proposte di tour dei luoghi di interesse dell’Università in formato cartaceo e su app; audio-guide; visite guidate.