Un itinerario virtuale sull’Appennino tosco-emiliano basato sulle testimonianze di viaggiatori stranieri del passato e del presente per riscoprire il nostro patrimonio naturalistico con uno sguardo inclusivo.
Data: 18 GIUGNO 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: Streaming su YouTube & Facebook
Mostreremo una mappa virtuale attraverso la quale si ripercorrono le orme di antichi viaggiatori inglesi, francesi, spagnoli e russi che si spostavano a cavallo e in carrozza tra Bologna e Firenze lungo l’itinerario del celebre Grand Tour.
La nostra mappa si arricchisce delle testimonianze che questi viaggiatori ci hanno lasciato dell’Appennino. Dalle loro parole emergono descrizioni di un viaggio lento, di un momento di pausa e riflessione tra i ricordi della città che si è lasciati alle spalle e i progetti che investono quella che si visiterà, mentre si è immersi in una natura selvaggia, impervia e affascinante.
È la via degli Dei che percorrono questi antichi viaggiatori, riscoperta di recente da guide naturalistiche, escursionisti e viaggiatori lenti di oggi. E oggi come allora questo percorso ci porta fuori dalla città, alla riscoperta dei sentieri silenziosi, del ritmo del respiro che scandisce il lento e inesorabile fluire della vita
Evento online in diretta streaming su: https://www.youtube.com/user/festivalitacabo / https://www.facebook.com/lingue.unibo
PROGRAMMA
Prima parte. PASSATO
ore 17.00-17.10
Valeria Zotti: Presentazione del progetto Unicittà nell’ambito del Festival IT.A.CÀ
Monica Perotto: Introduzione della mappa virtuale: viaggiatori e luoghi.
ore 17.10-17.30
Carlo Garavaglia, Giuliana Pappalardo, Mattia Massotti e Angelica Tarditi: Letture in inglese, francese, spagnolo e russo con testo a fronte (schede mappe virtuali).
Seconda parte. TRA PASSATO E PRESENTE
ore 17.35- 17.55
Loiano tra passato e presente. Conversazione con il Prof. Maurizio Ascari, Direttore del Dipartimento LILEC, Università di Bologna, e con la Dott.ssa Giovanna M. Stirpe, Responsabile per le operazioni dell’Osservatorio astronomico di Loiano. A cura della Prof.ssa Monica Turci.
ore 18.00-18.15
Intermezzo musicale: canti e balli della tradizione musicale dell’Appennino tosco-emiliano, a cura di Paolo Giacomoni (voce e violino) e Anna Malservisi (voce, organetto e chitarra).
Terza parte. PRESENTE
ore 18.15-18.30
Itinerari inclusivi sull’Appennino tosco-emiliano. Conversazione con il Dott. Matteo Brusa, Geografo e Responsabile dei Servizi Cartografia Web di Boreal Mapping. A cura della Prof.ssa Ana Pano Alamán.
Conclusioni e dibattito
L'evento si inserisce tra le iniziative di IT.A.CÀ - Festival del Turismo Responsabile, edizione 2021 dedicata al 'Diritto di Respirare'
Curato dall'Unità di ricerca LBC-CeSLiC (Centro di Studi Linguistico-Culturali) - Dipartimento LILEC, Università di Bologna