Ciclo di incontri a cura del collettivo Temporary Anthropological Community (T.A.C.) con proiezione di film, documentari e corti seguita da dibattito sui temi trattati
Data: 25 FEBBRAIO 2026 dalle 20:00 alle 22:00
Luogo: via Zamboni, 38 Bologna
Tipo: Cineforum
T.A.C. propone un ciclo di incontri che invita le partecipanti a riflettere collettivamente su temi di carattere sociale e politico attraverso la visione di film e documentari presenziati da registe e ospiti.
L'obiettivo è creare spazi di confronto su temi complessi di interesse socio-politico che possano essere discussi collettivamente in maniera interdisciplinare.
Documentario indipendente, frutto di quasi tre anni di lavoro sul campo, indaga da una prospettiva storico-antropologica la fortissima devozione popolare al culto della Madonna dell’Arco, molto diffuso nel napoletano.
Le scene rappresentate, tentano di narrare la preparazione al pellegrinaggio del Lunedì in Albis, la Festa principale attesa con impazienza dai devoti per tutto l’anno. Un racconto, reso possibile grazie alle varie interviste sia agli esperti, storici e antropologi, che ai devoti stessi del culto, insieme ai preziosi materiali audiovisivi d’archivio, recuperati anche grazie all'aiuto della Fondazione "Home Movies" e alle fotografie scattate in occasione delle riprese.
Gaetano Mattia Cosentino (Napoli, 1998) è regista e autore cinematografico. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Napoli, con un percorso tra cinema e teatro, e lavora come assistente alla regia per diverse compagnie teatrali a Roma. Ha realizzato numerosi cortometraggi, tra cui "Il Cerbero" (selezionato al Giffoni Shock). Nel 2023 vince la prima edizione del 48H Festival del Teatro Bellini con Daria. Nel 2024 si diploma in Cinema con una tesi sulla devozione popolare e sul processo creativo del documentario "Matriarca".
Martino Allocca (Napoli, 2000) è laureando in Semiotica all’Università di Bologna, con una formazione in Filosofia e Antropologia Culturale. I suoi interessi di ricerca spaziano tra sociologia, storia della comunicazione e studi culturali, con particolare attenzione all’ambito religioso e al pensiero filosofico contemporaneo. È coautore, insieme a Nino Cosentino, del documentario "Matriarca", dedicato al culto popolare della Madonna dell’Arco nel territorio napoletano.