Data: 28 MAGGIO 2025 dalle 19:00 alle 20:30
Luogo: Aula Tibiletti, Via Zamboni, 38
Tipo: Incontri con l’autore
Il curatore del volume (Meridiani Mondadori, 2024) dialoga con Maurizio Ascari (Università di Bologna) in merito all'opera della scrittrice inglese Agatha Christie, indiscussa “regina del giallo”, con milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Sarà l'occasione per esperti, studenti e appassionati del genere di confrontarsi sugli ingranaggi letterari di alcuni fra i capolavori più noti dell’autrice. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Lo spazio letterario.
Antonio Moresco scrittore italiano tra i più significativi, autore di opere narrative, teatrali e di saggistica. Autore di Lettere a nessuno (Bollati Boringhieri 1997), Gli esordi (Feltrinelli, 1998), Gli increati (Mondadori, 2015). Nel 2003 è stato tra i fondatori del blog collettivo Nazione Indiana (sua è l'idea del nome), da cui è uscito con altri membri nel 2005 per fondare la rivista telematica e cartacea «Il primo amore». Nel 2024 ha curato Fiabe gialle, il Meridiano Mondadori dedicato ad Agatha Christie.
Maurizio Ascari insegna Letteratura inglese presso l'Università di Bologna. Le sue pubblicazioni recenti comprendono libri e saggi sulla letteratura criminale (A Counter-History of Crime Fiction, 2007, ha ottenuto una nomination per gli Edgar Awards), la letteratura transculturale (Literature of the Global Age, 2011) e l’evoluzione dei generi letterari attraverso l’ibridazione con diversi media (Cinema and the Imagination in Katherine Mansfield’s Writing, 2014). Ha tradotto e curato testi di Henry James, Katherine Mansfield, William Faulkner, Jack London e William Wilkie Collins.