PERSONE

Andrea Boeri

Andrea Boeri

Professore ordinario | Dipartimento di Architettura


Professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura presso l'Università di Bologna. E' stato Direttore del Dipartimento di Architettura nel periodo 2015-2021. Coordinatore e membro di gruppi di ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale. Direttore scientifico del "OFF_line Laboratory" (laboratorio per l'innovazione della tecnologia dell'architettura e l'efficienza energetica).
La sua ricerca copre una vasta gamma di argomenti come la sostenibilità ambientale e la qualità di edifici e sistemi urbani, tecnologie innovative per l'architettura, prestazioni dei materiali ed elementi costruttivi.

Autore di oltre 130 pubblicazioni (libri, capitoli, saggi e articoli per riviste internazionali) su argomenti relativi ai suoi temi di ricerca.

Danila Longo

Danila Longo

Professoressa ordinaria | Dipartimento di Architettura

Architetto, PhD, Professoressa Ordinaria di Tecnologia dell'Architettura presso il DA dell'Università di Bologna.

Referente per l'UNIBO nell'ECTP (EU Construction Technology Platform) e nel Comitato Built Environment Decarbonisation (BED).

Membro del GTA su Clima Energia e Mobilità.

Referente per TRACE team nel Coordinamento Agende 21 Locali Italiane nel quadro del progetto NECPlatform come membro del Dialogo multilivello sul Clima e l'Energia (DEC) in Italia.

CAMPI DI RICERCA: tecnologie per l'efficienza energetica, innovazione tecnologica, iniziative di mitigazione per l'adattamento ai cambiamenti climatici, processi di co-design e co-costruzione per la transizione verde delle città, accessibilità e valorizzazione del patrimonio culturale.

È stata coinvolta in numerosi PROGETTI DI RICERCA UE. Attualmente è coordinatrice del team di ricerca UNIBO nei progetti: Horizon Europe (SAFE-CITIES, ARTEMIS, HouseInc, REDESIGN, WeGenerate); Net Zero Cities (Let’s GOv); EUI (TALEA).

Beatrice Turillazzi

Beatrice Turillazzi

Professoressa Associata | Dipartimento di Architettura

Matteo Recalcati

Matteo Recalcati

Dottorando Dipartimento di Architettura | Tutor didattico

Ernesto Antonini

Ernesto Antonini

Professore ordinario | Dipartimento di Architettura

Professore Ordinario di Tecnologia dell’architettura all’Università di Bologna, Dipartimento Architettura, da Gennaio 2016.

Architetto (IUAV, Venezia 1984), Dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura (Roma, 1991), dal ‘94 al 2001 è stato responsabile del Servizio R&S del QUASCO di Bologna; dal ‘98 al 2005 professore a contratto all’IUAV di Venezia, dal 2005 al 2015 Professore associato di Tecnologia dell’architettura all’Università di Bologna

Come ricercatore e poi come capo-progetto ha partecipato a programmi di ricerca nazionali e comunitari sui temi della informazione tecnica e dell'innovazione in edilizia, occupandosi in particolare di tecnologie, processi, macchine da cantiere e, più recentemente, di materiali da costruzione ecocompatibili e riciclaggio, risparmio energetico e architettura sostenibile.

Jacopo Gaspari

Jacopo Gaspari

Professore associato | Dipartimento di Architettura

Micaela Antonucci

Micaela Antonucci

Professoressa associata | Dipartimento di Architettura

Professoressa associata in Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dal 2019, svolge le sue ricerche sul rapporto tra forma, architettura e costruzione, in particolare nel Rinascimento e in età contemporanea, con studi monografici su Antonio da Sangallo il Giovane, Otto Wagner e Pier Luigi Nervi.

Responsabile scientifica di mostre e convegni internazionali, è autrice e curatrice di numerose pubblicazioni ed è impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali. Dal 2022 è Coordinatrice e Responsabile scientifica del progetto Erasmus+ Cooperation Partnerships in Higher Education “InVisiBLe - Inclusive and Innovative Learning Tool for Visually Impaired and Blind People”, incentrato sull'innovazione didattica per l'inclusione degli studenti con disabilità visiva nei corsi universitari legati alle arti visive (2022-2024).

Nel 2020 è stata David and Julie Tobey Fellow presso I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies.

Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la docenza di prima fascia nel SSD ICAR/18 (Storia dell'Architettura).

Cristina Gentilini

Cristina Gentilini

Professoressa associata | Dipartimento di Architettura

Da Settembre 2021: Professoressa Associata in Scienza delle Costruzioni (ICAR/08), Università di Bologna.

2019: Visiting Professor presso la Southwest Jiaotong University, CH.

2008: Visiting Professor presso la University of Cambridge, UK.

2007-2021: Ricercatrice in Scienza delle Costruzioni (ICAR/08), Università di Bologna.

2005-2007: Post-Dottorato in Meccanica delle Strutture, Università di Bologna.

2002-2005: Dottorato di ricerca in Meccanica delle Strutture, Università di Bologna.

2003-2004: Visiting Scholar presso la Florida Atlantic University, USA.

Laurea con lode in Ingegneria Edile, Università di Bologna.

Valentina Orioli

Valentina Orioli

Professoressa associata | Dipartimento di Architettura

Architetta e dottoressa di ricerca, è professoressa associata di Urbanistica al Dipartimento di Architettura. Dal 2021 al 2024 è stata assessora del Comune di Bologna con deleghe a Nuova mobilità, infrastrutture, trasporto pubblico locale, Città 30, tutela dei beni culturali e giardini storici. Nel precedente mandato amministrativo 2016-21 è stata assessora a Urbanistica, Ambiente, Progetto candidatura Portici Unesco e vicesindaca dal 2020.

Le sue attività didattiche e di ricerca sono rivolte alla conoscenza e alla sperimentazione di strumenti per il progetto e il governo delle trasformazioni della città e del territorio, in una prospettiva che mette al centro lo spazio fisico e la sua rigenerazione e attinge al confronto con la tradizione disciplinare ma anche con la storia delle città e dei territori oggetto di studio.

È presidente di Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane, con sede presso l’Università di Bologna e membro dell'International Commission for the History of Towns (ICHT).

Lamberto Tronchin

Lamberto Tronchin

Professore associato | Dipartimento di Architettura

Professore associato dal 2011, con Abilitazione Prima Fascia ING-IND/11 del 2012 e rinnovata nel 2016, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'acustica applicata, dell'efficienza energetica e nell'Indoor Environmental Quality. Le attività di ricerca riguardano  l'acustica architettonica, con nuove tecniche di misura e progettazione acustica di ambienti chiusi, all'acustica musicale, sviluppando nuovi parametri acustico-vibrazionali (IAR). Impegnato in progetti di ricerca nazionali (PRIN) e internazionali (PR FESR; Erasmus+, Horizon EU, Creative EU), collabora con diversi Istituti europei. Autore di oltre 270 pubblicazioni, è stato Plenary Lecturer presso numerosi Congressi internazionali. E' inventore di un brevetto internazionale. E' Direttore del Master in Tecnologie Ambientali per gli Agenti Fisici.

E' General Chair di I3DA. www.i3da2023.org.  È presente nella lista dei World's Top 2% Scientists 2024 (Stanford University)

E' stato Presidente di AES -Italian Section

Saveria Olga Murielle Boulanger

Saveria Olga Murielle Boulanger

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior) | Dipartimento di Architettura

Ricercatrice a tempo determinato (tipo A) all'Università di Bologna dal 2024 (precedentemente Assegnista di Ricerca post-doc), svolge le sue ricerche nell'ambito della Tecnologia dell'Architettura. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle relazioni tra edificio/distretto, cittadini e cambiamento climatico, con approfondimento sui comportamenti energetici degli edifici e dei loro insiemi, sugli impatti ambientali e sui sistemi passivi e bioclimatici di adattamento e mitigazione. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della cittadinanza energetica e delle relazioni con le forme della rigenerazione urbana e tecnologica.
Impegnato in progetti di ricerca soprattutto internazionali, collabora con diversi istituti europei e italiani e con diverse amministrazioni pubbliche italiane (progetto Let's GOv). Autore di numerose pubblicazioni ha ricevuto premi e riconoscimenti.

Martina Massari

Martina Massari

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior) | Dipartimento di Architettura

Dottoressa di Ricerca in Architettura 32° ciclo in tecnica e pianificazione urbanistica con la tesi "Towards the Enabling City. Intermediate places between social innovation practices and planning". Tutor: Valentina Orioli. Co-tutor: Elena Ostanel (IUAV).

Laureata con lode nel 2013 presso l'Università degli studi di Ferrara, dipartimento di Architettura.

Docente a contratto del corso di Tecnica Urbanistica e di Politiche Urbane. 

Fa parte del gruppo di ricerca Laboratorio CARTA del Dipartimento di Architettura www.laboratoriocarta.com

Componente del gruppo di ricerca UNIBO del progetto HouseInc - Inclusive, affordable and sustainable Housing for marginalized communities, finanziato dall'EU nell'ambito del programma Horizon Europe. 

Rossella Roversi

Rossella Roversi

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior) | Dipartimento di Architettura

Rossella Roversi, architetto, PhD in Progettazione Architettonica ed Urbana. E’ Ricercatrice tipo A ai sensi della Legge n. 240/10 e docente nel Laboratorio di Costruzioni dell’Architettura presso il DA_Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Architettura di Firenze ed il CITERA (Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente) della Sapienza Università di Roma. Attualmente è membro del gruppo di ricerca TRACE (Technology and Resilience in Architecture, Construction and Environment) e partecipa a progetti competitivi nazionali ed internazionali. I principali campi di ricerca sono: rigenerazione urbana; riqualificazione edilizia; strategie di risposta e adattamento ai cambiamenti climatici; transizione energetica e sostenibilità del costruito; gemelli digitali; valorizzazione e accessibilità del Patrimonio Culturale.

Martino Pietropoli

Martino Pietropoli

Dottorando | Dipartimento di Architettura

Martino Pietropoli è laureato in Architettura presso la Facoltà di Architettura all'Università di Ferrara a pieni voti, con il prof. Massimo Carmassi.
Dal 2000 lavora con il padre Guido Pietropoli nell'omonimo studio di architettura.
All'attività professionale unisce le passioni per la fotografia, la grafica e la scrittura fondando e dirigendo molte riviste online che si occupano di questi temi.
Nel 2012 co-fonda RunLovers.it, il sito sul running più visitato d’Italia.
Tra il 2005 e il 2009 è assistente del corso di “Teorie della Composizione Architettonica” e “Lettura della Qualità Architettura” presso la Facoltà di Architettura di Cesena “Aldo Rossi”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Tra il 2016 e il 2018 insegna “History of Italian Design” alla SIE (School for International Education) a Ca’ Foscari a Venezia e corsi estivi di Storia del Design presso la Harvard Summer School in Ca’ Foscari.
Dal 2017 è docente di “Advanced Design dei Servizi” presso l’Alma Mater di Bologna

Lia Marchi

Lia Marchi

Professoressa a contratto Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali | Assegnista di ricerca Dipartimento di Architettura | Tutor didattico

E' attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna. 

Il settore scientifico disciplinare entro cui svolge ricerca è prevalentemente ICAR/12 Tecnologia dell'Architettura, con alcune incursioni nel SSD ICAR/20 Tecnica e Pianificazione Urbanistica.

Nel 2020 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura (XXXII ciclo) presso l'Università di Bologna.

Nel 2015 si è laureata con lode in Architettura presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

Serena Orlandi

Serena Orlandi

Professoressa a contratto Dipartimento di Architettura | Assegnista di ricerca Dipartimento di Architettura

Architetto (Università di Bologna), Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica e Urbana ICAR 14 (XXX° ciclo, DA - Dipartimento di Architettura, UNIBO), Assegnista di Ricerca (DA - Dipartimento di Architettura, UNIBO), Professore a Contratto (DA - Dipartimento di Architettura, UNIBO).

Principali competenze e ambiti di ricerca sono la composizione architettura e urbana, il progetto urbano e del paesaggio, i processi di trasformazione urbana.

Kristian Fabbri

Kristian Fabbri

Professore a contratto Dipartimento di Architettura

Kristian Fabbri. (Lecco, 1974) Architect and freelance architect and consul-tant on building energy performance, indoor environmental quality, thermal comfort, heritage and energy efficiency. Qualified for Associate Professor Sector 09/C2 Environmental Physics and Nuclear Engineering ASN 2013, and QUALIFIED for ASSOCIATE PROFESSORSHIP Sector 08/C1 – Design e Progettazione tecnologica dell’architettura ASN 2016. Consultant of the Emilia-Romagna Region (Public Bodies), SMEs and trade and professional organizations. Adjunct Professor in Environmental Physics and Building Simulation Technique, at the Department of Ar-chitecture at University of Bologna (ITALY). Kristian has also conducted re-search and issued publications in the same fields, publishing more than 150 papers in international and national scientific journals, plus books and technical manuals. In 2015 he published for SPRINGER International Publishing, the book: Fabbri K, Indoor thermal comfort perception. A Questionnaire Approach Focu-sing on Children, ISBN: 9783319186504. www.kristianfabbri.com

Marco Mari

Professore a contratto Dipartimento di Architettura