STUDIARE IL TEATRO E LA DANZA / PRESENTAZIONI DI LIBRI: Flavia Dalila D'Amico, "Lost in translation. Le disabilità in scena" (Bulzoni, 2021)

• Data: 28 NOVEMBRE 2023  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Palazzo Riario Scarselli, Via Zamboni 38, Aula I - Evento in presenza e online

Martedì 28 Novembre 2023  (ore 15:00 - 17:00, Via Zamboni 38, Aula I )

Flavia Dalila D'Amico presenterà:

Lost in translation. Le disabilità in scena (Bulzoni, 2021).

«Lost in translation ricostruisce le storie che nascono dall’incontro tra le disabilità e lo spettacolo dal vivo dalla fine dell’Ottocento a oggi. Un vasto intervallo cronologico in cui, a ben guardare, artisti e artiste con disabilità puntellano solo qualche breve momento, almeno fino ad oggi. Quali ruoli occupano? Cosa ci dicono i periodi di assenza? In un sistema di narrazioni edificato a somiglianza di persone “normativamente abili”, come ci si accorge di ciò che manca? Quali prospettive adottiamo per interpretare e nominare le disabilità in scena? Attraversando queste domande emerge una trama densa di storie, pratiche, istanze poetiche e politiche che trascinano con forza fuori dalla scena sconfinando il dominio dell’etica, del diritto, della politica e dell’economia. Ecco quindi l’urgenza di un confronto diretto con le soggettività raccontate tramite un corpus di interviste in chiusura del libro, non tanto per il timore di disturbare terminologie o arrestarsi di fronte al non conosciuto, quanto piuttosto per la necessità di ascolto, alleanza, complessità».

L'Incontro, nell'ambito del progetto Studiare il teatro e la danza, è a cura di Rossella Mazzaglia e Cristiana Natali.

Saranno presenti  Flavia Dalila D'Amico e Aristide Rontini.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

____________________________________

Il progetto Studiare il teatro e la danza, a cura dei docenti della "Sezione teatro" del Dipartimento delle Arti, accoglie una serie di presentazioni di recenti pubblicazioni esito di progetti di ricerca, percorsi di studio o approfondimenti puntuali, offrendo una testimonianza della vivacità degli studi teatrologici. Ogni volume viene presentato da uno o più studiosi, alla presenza dell’autrice o dell'autore, offrendo quindi al pubblico universitario e cittadino una ricca e stimolante occasione di confronto e di riflessione.

Programma:

Martedì 3 ottobre - ore 11,00-13,00 - Palazzo Riario Scarselli, via Zamboni 38, Aula III: Robert Leach, Il primo libro di teatro, edizione italiana a cura di Matteo Paoletti (Einaudi, 2023). Incontro a cura di Matteo Paoletti, con Robert Leach (in collegamento a distanza).

Lunedì 20 Novembre 2023 - ore 11:00 - 13:00 - Palazzo Riario Scarselli, Via Zamboni 38, Aula III: Donatella Orecchia, Stravedere la scena. Carlo Quartucci, il viaggio nei primi venti anni 1959-1979 (Mimesis, 2020). Incontro a cura di Rossella Mazzaglia e Matteo Paoletti con Donatella Orecchia.

Martedì 21 Novembre 2023 - ore 17:30 - 19:00 - DAMSLab, Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Sala Seminari: Pietro Floridia, Sara Pour, Fantasmi neri (Cantieri Meticci, 2022). Incontro a cura di Gerardo Guccini, Rossella Mazzaglia, Sandro Mezzadra con Pietro Floridia e Sara Pour.

Giovedì 23 Novembre 2023 - ore 15:00 - 17:00 - Palazzo Marescotti, Via Barberia 4, Aula Ferrero: Elisa Guzzo Vaccarino, Confini, conflitti, rotte. Geopolitica della danza (Scalpendi, 2022). Incontro a cura di Elena Cervellati ed Elena Randi con Elisa Guzzo Vaccarino.

Martedì 28 Novembre 2023 - ore 15:00 - 17:00 - Palazzo Riario Scarselli, Via Zamboni 38, Aula I (incontro fruibile in modalità mista): Flavia Dalila D'Amico: Lost in translation. Le disabilità in scena (Bulzoni, 2021). Incontro a cura di Rossella Mazzaglia e Cristiana Natali con Flavia Dalila D'Amico e Aristide Rontini.

Martedì 5 Dicembre 2023 - ore 15:00 - 17:00 – Palazzo Marescotti, Via Barberia 4, Aula Secci: William A. Everett, The year that made the musical: 1924 and the glamour of musical theatre (Cambridge University Press, 2024). Incontro a cura di Matteo Paoletti con William A. Everett.