STUDIARE IL TEATRO E LA DANZA / PRESENTAZIONI DI LIBRI: Elisa Guzzo Vaccarino, "Confini, conflitti, rotte. Geopolitica della danza" (Scalpendi, 2022).

• Data: 23 NOVEMBRE 2023  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Ferrero, via Barberia 4 - Bologna)

Giovedì 23 Novembre 2023 (ore 15-.00-17.00 - Palazzo Marescotti, Via Barberia 4, Aula Ferrero)

Elisa Guzzo Vaccarino presenterà:

Confini, conflitti, rotte. Geopolitica della danza (Scalpendi, 2022).

«La danza, arte minore, per pochi eletti, esornativa, o socio-intrattenitiva di basso rango. O intellettuale e ostica ai più. Non più rituale per tutti, sempre in lotta tra corpo e spirito, tra meccanica e cuore. In realtà è tutt’altra cosa, altamente simbolica, specchio privilegiato di regimi, riti e civilizzazioni. Trova le sue condizioni di esistenza nelle strutture sociali e nelle scelte politiche di ogni luogo. Si dispiega con la sua tecnica, la sua estetica, i suoi messaggi, nel tempo e nello spazio. Rispecchia l’organizzazione delle comunità, i conflitti, le battaglie ideologiche, i confini che dovrebbero ingabbiarla.

La parola “danza” in “Occidente” evoca e indica subito la nostra, bianca, dal balletto alle forme moderne e postmoderne, considerate superiori e più evolute delle “altre”.

Svoltato il millennio, questa corta visione non basta più. Le vicende del corpo in performance vanno lette in un’ottica globale, complessiva, comprensiva delle questioni di “razza”, genere, identità, costume».

L'Incontro, nell'ambito del progetto Studiare il teatro e la danza è a cura di Elena Cervellati ed Elena Randi. Sarà presente l'autrice.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

____________________________________

Il progetto Studiare il teatro e la danza, a cura dei docenti della "Sezione teatro" del Dipartimento delle Arti, accoglie una serie di presentazioni di recenti pubblicazioni esito di progetti di ricerca, percorsi di studio o approfondimenti puntuali, offrendo una testimonianza della vivacità degli studi teatrologici. Ogni volume viene presentato da uno o più studiosi, alla presenza dell’autrice o dell'autore, offrendo quindi al pubblico universitario e cittadino una ricca e stimolante occasione di confronto e di riflessione.

Programma:

Martedì 3 ottobre - ore 11,00-13,00 - Palazzo Riario Scarselli, via Zamboni 38, Aula III: Robert Leach, Il primo libro di teatro, edizione italiana a cura di Matteo Paoletti (Einaudi, 2023). Incontro a cura di Matteo Paoletti, con Robert Leach (in collegamento a distanza).

Lunedì 20 Novembre 2023 - ore 11:00 - 13:00 - Palazzo Riario Scarselli, Via Zamboni 38, Aula III: Donatella Orecchia, Stravedere la scena. Carlo Quartucci, il viaggio nei primi venti anni 1959-1979 (Mimesis, 2020). Incontro a cura di Rossella Mazzaglia e Matteo Paoletti con Donatella Orecchia.

Martedì 21 Novembre 2023 - ore 17:30 - 19:00 - DAMSLab, Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Sala Seminari: Pietro Floridia, Sara Pour, Fantasmi neri (Cantieri Meticci, 2022). Incontro a cura di Gerardo Guccini, Rossella Mazzaglia, Sandro Mezzadra con Pietro Floridia e Sara Pour.

Giovedì 23 Novembre 2023 - ore 15:00 - 17:00 - Palazzo Marescotti, Via Barberia 4, Aula Ferrero: Elisa Guzzo Vaccarino, Confini, conflitti, rotte. Geopolitica della danza (Scalpendi, 2022). Incontro a cura di Elena Cervellati ed Elena Randi con Elisa Guzzo Vaccarino.

Martedì 28 Novembre 2023 - ore 15:00 - 17:00 - Palazzo Riario Scarselli, Via Zamboni 38, Aula I (incontro fruibile in modalità mista): Flavia Dalila D'Amico: Lost in translation. Le disabilità in scena (Bulzoni, 2021). Incontro a cura di Rossella Mazzaglia e Cristiana Natali con Flavia Dalila D'Amico e Aristide Rontini.

Martedì 5 Dicembre 2023 - ore 15:00 - 17:00 – Palazzo Marescotti, Via Barberia 4, Aula Secci: William A. Everett, The year that made the musical: 1924 and the glamour of musical theatre (Cambridge University Press, 2024). Incontro a cura di Matteo Paoletti con William A. Everett.