Richiesta di contributi "Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni", n. 11/2019

«Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni», rivista diretta da Eugenia Casini Ropa ed edita dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, seleziona contributi originali per il numero 11, previsto in uscita per dicembre 2019.

• Data:

15 NOVEMBRE 2018
    15 GIUGNO 2019

Considerando la ricchezza di materiali, idee e fertili collegamenti anche interdisciplinari che la struttura miscellanea di «Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni» propone, continuiamo in questa direzione, invitando gli studiosi di danza italiani e stranieri a inviarci i loro studi di argomento del tutto libero per il numero del 2019.

Si accetteranno infatti saggi che, nell'ambito degli studi sulla danza, affrontino tematiche legate tanto alla contemporaneità quanto al passato, dal taglio storico, critico o estetico, o con riferimento metodologico ad altri ambiti disciplinari. I testi potranno essere presentati in italiano, inglese o francese e dovranno avere una lunghezza compresa tra i 25.000 e i 60.000 caratteri (spazi inclusi).

Si accoglieranno inoltre recensioni di volumi di argomento coreico e proposte di saggi stranieri già editi, in lingua o in traduzione, possibilmente corredati di introduzione critica, purché di pubblico dominio o provvisti della relativa autorizzazione da parte dell’autore.

Saranno infine accettati contributi che, anch’essi supportati da introduzioni in forma di saggio, presentino bibliografie relative a particolari soggetti (determinati ambiti disciplinari, pratiche coreiche, figure di danzatori e coreografi…) o a specifiche fasi della storia della danza.

Eventuali immagini e video dovranno essere accompagnati dall’autorizzazione alla riproduzione “per uso di critica, a scopi di ricerca scientifica e con finalità illustrative e non commerciali”, che l’autore del saggio avrà cura di richiedere ai soggetti eventualmente detentori dei diritti.

Tutti i testi saranno sottoposti a una revisione in doppio cieco (double blind peer review) da parte di due esperti che potranno esprimere un giudizio: a) positivo, b) positivo con richiesta di modifiche, c) negativo. Gli autori riceveranno in ogni caso la scheda di valutazione contenente il giudizio e le indicazioni dei revisori.

I contributi dovranno essere inviati all’indirizzo danzaericerca@unibo.it entro e non oltre il 15 giugno 2019. Dovranno essere redatti in maniera rigorosamente conforme alle norme della rivista reperibili all’indirizzo: http://danzaericerca.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines.

Dovranno essere altresì corredati di abstract del saggio e curriculum vitae dell'autore, entrambi in italiano e in inglese, che non superino gli 800 caratteri ciascuno (spazi inclusi). I contributi giunti dopo la data indicata non potranno essere presi in considerazione per il n. 11 e verranno rinviati al numero successivo. s

Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente all’indirizzo della rivista (http://www.danzaericerca.unibo.it) o possono essere richieste via e-mail alla dazione (danzaericerca@unibo.it).